Città di Vicenza

10/12/2009

Parco Città, conclusi i lavori di valorizzazione ambientale. Inaugurato oggi il parco pubblico con l’assessore Tosetto

Un parcheggio in via Turra, nuovi spazi per la sosta di bici e moto, il completamento degli accessi, dei percorsi, degli arredi e degli impianti di illuminazione e di irrigazione, oltre all’allestimento di nuove aiuole e zone a prato. E’ come si presenta il parco pubblico di Parco Città oggi, nel giorno della sua inaugurazione ad opera dell’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto, dopo il completamento del secondo stralcio dei lavori volti a valorizzare dal punto di vista ambientale il quartiere di San Francesco. Il progetto si è infatti concentrato soprattutto sul parco quale centro di aggregazione e di socializzazione di un quartiere densamente abitato cui offrire un luogo in grado di ospitare importanti manifestazioni all’aperto e di accogliere le diverse attività didattiche delle vicine scuole.

“Si tratta della conclusione di un lavoro che era già iniziato negli anni scorsi – precisa l’assessore Tosetto -. Ora ci auguriamo che venga tenuto bene da chi lo frequenta, anche se riscontriamo che i problemi si verificano in particolare di sera e di notte. Spesso infatti alla mattina si trovano rifiuti sparsi ovunque ed è un problema tenere pulita l’area. È una questione di civiltà e non vorremmo esser costretti a ricorrere ad una recinzione, perché non sempre poi si rivela la soluzione migliore”.  

Il secondo stralcio è costato in tutto 150 mila euro e degli oltre 14.500 metri quadrati del parco ha riguardato in particolare l’area di 1650 metri di pertinenza della sede di recente realizzazione della circoscrizione 4. Nel dettaglio il progetto ha portato alla realizzazione di un leggero rialzo in terra ricoperto di arbusti nel primo angolo che via Mollino forma con il parco, al fine di creare una vegetazione di mascheramento e di protezione dall’esterno. I percorsi in betonella, inoltre, sia ciclabili che pedonali, sono stati estesi e raccordati con quelli dell’edificio comunale, davanti al quale è stato recuperato anche un marciapiede che si collega al complesso residenziale-commerciale, oltre ad un ampio parcheggio sviluppato sul fronte di via Turra. Nella piazzetta realizzata all’ingresso nord di via Turra compare ora inoltre un muretto in mattoni coordinato agli altri ingressi di via Mollino e di via Toffoletto.

Riqualificata e consolidata anche la gradonata circolare, che prima si presentava irregolare, e che ora offre invece al suo primo gradone anche una seduta continua in legno, così da poter esser sfruttata anche in condizioni di umidità.

Col secondo stralcio di lavori, nel parco hanno trovato dimora inoltre nuovi alberi, arbusti, fioriture e prati. Nella zona giochi in particolare sono stati piantati alberi da ombra per migliorare la fruibilità dell’area. Completato anche l’impianto di irrigazione e il tracciato dell’illuminazione con l’installazione dei 12 lampioni mancanti e i punti luce posti a terra per illuminare dal basso verso l’alto la sede della circoscrizione. Per quanto riguarda gli arredi sono state posate panchine, portabiciclette e una giostra a girotondo nell’area giochi. Il progetto ha infine previsto due nuove aree per la sosta di bici e moto, una all’angolo tra via Turra e via Mollino, l’altra all’ingresso nord del parco su via Turra.

Con l’occasione l’assessore Tosetto annuncia che per un importo complessivo di 80 mila euro la giunta ha approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria e di riqualificazione di parchi, aree verdi e alberature della città, con particolare riferimento alla messa in sicurezza delle piante a rischio di caduta per garantire l’incolumità di persone e cose. Oltre a ciò, verranno messi in funzione gli impianti a Parco Fornaci, allestita a verde la rotatoria della Marosticana e piantate nuove alberature in via Bellini.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.