Città di Vicenza

09/12/2009

Funerali di Gabriele De Rosa domani a Roma, parteciperà l’assessore Cangini per l’amministrazione comunale

Sarà l’assessore Pierangelo Cangini domani a Roma a partecipare ai funerali di Gabriele De Rosa in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Vicenza.

All’indomani della notizia della scomparsa dell’illustre fondatore dell’istituto di storia di Vicenza, il sindaco Achille Variati esprime il suo cordoglio e così ricorda De Rosa: “In un presente sempre più privo di maestri, di esempi e di punti di riferimento, il vuoto lasciato dal professor Gabriele De Rosa si fa sentire in modo ancora più acuto. In un’Italia dove, a proposito di temi come politica e fede, oggi domina l’ansia della risposta pronta e delle dogmatiche certezze, pare destinata a farsi rimpiangere la sua inesauribile capacità intellettuale di porre domande, e di individuare i più profondi interrogativi dell’animo umano per partire cristianamente alla ricerca di un senso, di un dialogo costruttivo, di nuovi orizzonti verso cui orientare la nostra speranza. E’ quanto possiamo testimoniare in una Vicenza dove la vita e l’opera di uno storico come Gabriele De Rosa hanno lasciato uno dei segni più importanti e destinati a durare: la fondazione dell’Istituto per le ricerche di Storia sociale e religiosa, che ha trovato sede nell’ex complesso monastico di San Rocco. Qui, dal 1975, storici e ricercatori dedicano i loro studi ai fenomeni religiosi che, intrecciati con quelli politici, economici e culturali, costituiscono le fondamenta cristiane dell’identità europea. E’ una via maestra, che Gabriele De Rosa ci ha insegnato a percorrere con il suo tratto di studioso illuminato, e colmo di umanità. Una strada che la sua dolorosa scomparsa non interrompe. E’ con profondo spirito di riconoscenza verso il professor De Rosa che quest’amministrazione comunale si impegna, per quanto le compete, a continuarla in modo coerente alla sua lezione, di uomo e di scienziato”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.