Città di Vicenza

09/12/2009

“Strada dei presepi”, musica, teatro, feste: fine settimana ricco di iniziative natalizie promosse dalle circoscrizioni

Siamo oramai entrati nel vivo dei festeggiamenti per il prossimo Natale. Le circoscrizioni hanno a disposizione appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età distribuiti durante tutto il periodo natalizio. Tra le numerose iniziative ne ricordiamo alcune che si svolgeranno in questo fine settimana.

Venerdì 11 alle 20.45  la Circoscrizione 7 (0444960126) propone il “Concerto sotto l’albero e recital natalizio”, ad ingresso libero, realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione docenti musicisti di Vicenza (0444571282).  Nella sala di Palazzo Loschi (via Vaccari 107). Le musiche di G. Rossini, M. Reger, P.I. Ciaikovski, J. Vieu e alcune melodie popolari verranno eseguite da Giorgio Magnani (pianoforte), Antonio Nugnes (chitarra). Interverranno anche i poeti Elena Tiso, Otello Scarello. Parteciperanno inoltre Clara Simonich, Luisa Tiso, Gennaro Simioli.

Un piacevole itinerario lungo la pista ciclabile di Maddalene è quello proposto in circoscrizione 6 per sabato 12 dicembre quando, partendo dalla chiesa di Maddalene vecchie alle15, in bicicletta o a piedi, si raggiungeranno 6 presepi allestiti da alcuni cittadini. Il tragitto della “Strada dei presepi” è facilmente percorribile. Dopo aver visto il primo presepe allestito alla scuola dell’infanzia si raggiungerà il chiostro dell’ex convento per proseguire fino alle vicine risorgive della Seriola. Si continuerà poi lungo il Trozzo di Maddalene arrivando fino al bosco urbano. Il percorso si concluderà in via Monte Bò, in prossimità dell’oratorio della Beata Vergine del Carmine.
Informazioni: ufficio decentramento 0444 221416 e segreterie di circoscrizione.

Sabato 12 alle 16.15 la parrocchia di San Paolo organizza la Festa di Natale per i ragazzi diversamente abili ed i loro familiari in collaborazione con l’associazione Sorriso.

Domenica 13 i ragazzi potranno divertirsi con lo spettacolo teatrale “Bullo da sballo” in scena alle 16.30 al Teatrino parrocchiale di Bertesina (via Cristoforo, ingresso gratuito; per informazioni Circoscrizione 3 0444511240). Il Gruppo Teatrale La Favola ha scritto testi e musiche, mentre la regia è di Maria Maddalena Galvan e Francesca Pozza che hanno cercato di trattare il tema del “bullismo” visto dagli occhi del bullo “carichi di un dolore lontano, di una paura più grande”. Bullo da sballo è uno spettacolo allegro, colorato, fatto da ragazzi come tanti, con l’intento d’insegnare a guardare “più in là”, perché, forse, sapersi avvicinare veramente agli altri è la chiave per superare ogni violenza.
La commedia racconta una vicenda ambientata negli anni Sessanta negli Stati Uniti d’America. In una scuola come tante, le lezioni di disegno, lettere e matematica si susseguono cadenzate dalla campanella. Durante lo scorrere di una mattinata qualsiasi le normali relazioni tra vivaci studenti vengono segnate da inconsueti gesti di prevaricazione e finiscono per sfociare in altalenanti momenti di sottomissione e prepotenza.
Un piccolo gruppo di bulli sconvolge la tranquilla vita di classe e turba i bimbi più piccoli della scuola vicina.
Dietro a tante tensioni non c’è solo aggressività gratuita ma anche il dramma della solitudine esistenziale che attanaglia i giovani spacconi. Matthew fugge dal suo malessere e sfoga la sua rabbia picchiando, finché i compagni, scoprendo cosa nasconde nello zaino, riescono a vedere in fondo al suo cuore.

Domenica 13  gli adulti avranno invece la possibilità di apprezzare musiche natalizie con un doppio appuntamento proposto dalla Circoscrizione 1 (0444222710). Alle 17 la chiesa di S. Michele ai Servi proporrà il concerto natalizio “…e il verbo divino di Maria si fece canto”, presentato da Giancarlo Fritz, con Floriana Sovilla (soprano), Roberto Carraro Alberton (tenore) e Alberto Barbetta (organista). Alle 18 nella chiesa di S. Filippo Neri il calendario di “Elevazioni Musicali: musica sacra del tempo di Avvento e Natale” ospita questa volta il Gruppo Corale “I cantori di Santomio” diretti da Nicola Sella

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.