Città di Vicenza

04/12/2009

Il sindaco Variati sulla mozione bipartisan dei consiglieri Rolando e Abalti per l’estensione del voto amministrativo ai cittadini stranieri: “E’ un’iniziativa importante perché apre il dibattito"

Il sindaco di Vicenza Achille Variati ha apprezzato la mozione consiliare presentata dal consigliere di maggioranza Giovanni Rolando (lista civica Variati Sindaco) assieme al consigliere di minoranza Arrigo Abalti (Pdl) affinché il diritto di voto amministrativo venga esteso anche ai cittadini stranieri.  

“E’ una materia di competenza dello Stato, ma è un’iniziativa molto significativa per la sua trasversalità – ha sottolineato Variati -, ma soprattutto per la cultura della mondialità che rappresenta: i cittadini delle città di domani devono avere paura delle differenze o vogliamo fare in modo di integrarle per vivere in pace? La mozione ha dunque il valore di aprire un importante dibattito e ringrazio i due consiglieri Abalti e Rolando per avere avuto il coraggio di proporre una riflessione di così grande spessore. È attraverso il dialogo, del resto, che si risolvono i problemi e non attraverso lo sventolio delle bandiere della paura”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.