Città di Vicenza

26/11/2009

Nel segno delle scelte ecosostenibili ed equosolidali a Campo Marzo quest’anno c’è “alterNatale, il Villaggio dei doni”

A Natale Campo Marzo ritorna al centro della vita della città con un’iniziativa inedita, tutta dedicata alle scelte ecosostenibili e alla solidarietà.
Dal 5 all’ 8 dicembre e il 12 e 13 dicembre dalle 10.30 alle 23 il grande parco cittadino restituito ai vicentini dopo anni di abbandono diventa lo scenario di “alterNatale, il Villaggio dei doni” che accoglie non solo un mercato equosolidale, ma anche spettacoli, incontri, enogastronomia e laboratori per bambini sulla salvaguardia dell’ambiente e la promozione dello sviluppo sostenibile.
L’iniziativa viene presentata questa mattina a Palazzo Trissino dal vicesindaco e assessore all’istruzione Alessandra Moretti, dai consiglieri comunali Stefano Soprana e Isabella Sala, dal presidente di Aim Roberto Fazioli e da Carla Spessato, in rappresentanza delle numerose associazioni che con l’amministrazione comunale hanno organizzato l’evento.
“Vicenza, città educativa dei bambini e delle bambine - ha detto l’assessore Moretti – anche con questa iniziativa dimostra l’attenzione nei confronti dei minori che proprio a Natale possono diventare veicolo di messaggi importanti, come quelli dello sviluppo sostenibile promossi da alterNatale”.
Il prologo di AlterNatale prende il via venerdì 4 dicembre alle 17, quando il grande albero allestito al centro dell’esedra su viale Roma, sarà acceso. Ma non si tratta di un albero qualunque: in sintonia con il progetto che si affianca in modo innovativo alle altre iniziative natalizie proposte dalla città, l’abete in materiale riciclato di alterNatale sarà allestito dai bambini delle scuole vicentine con materiali poveri e sarà illuminato da luci a basso consumo energetico.
Tutt’intorno troverà posto una trentina di colorati banchetti di un mercatino dedicato al risparmio energetico, al commercio equosolidale, alla tutela dell’ambiente e alla vendita di prodotti biologici, con gazebo messi a disposizione dall’Ulss 6.
E, ancora, due grandi tensostrutture saranno allestite dall’Associazione nazionale alpini di Vicenza, attrezzate e riscaldate per ospitare laboratori, concerti, conferenze e un servizio di ristorazione biologica ed equosolidale.
A completare l’atmosfera, infine, duecento lanterne accese per tutta la durata della  manifestazione.
Questo, in sintesi, sarà alterNatale, che sabato 5 dicembre alle 18 offrirà gratuitamente a tutti i presenti vin brulè e una gustosa cioccolata equosolidale con latte biologico delle Latterie Vicentine.

I laboratori per i bambini
Un capitolo speciale di alterNatale sarà interamente dedicato ai bambini, coinvolti fin dalla scorse settimane nella preparazione dei festoni dell’albero.
Domenica 6 dicembre, con inizio alle 14, Unicomondo proporrà un laboratorio con giochi e letture dedicati alle fiabe da tutto il mondo; la cooperativa i Berici offrirà un percorso alla scoperta delle piante care a Mario Rigoni Stern; Arci ragazzi aiuterà a costruire oggetti natalizi con materiali di recupero.
Martedì 8 dicembre la festa per i più piccoli comincerà alle 14,30, con l’animazione di Dottor Clown Italia; alle 16,00, per tutti, i cori di montagna dell’Associazione nazionale alpini.
I laboratori per i più piccoli ritorneranno alle 14 di domenica 13 dicembre: Unicomondo si dedicherà alla scoperta delle spezie del mondo; con Arciragazzi ancora festoni con materiali riciclati mentre Progettomondo Mlal proporrà un laboratorio sui diritti dei bambini. Alle 17,30, festa per tutti con la fanfara degli alpini.

Gli spettacoli serali
Nella grande tensostruttura ogni sera di alterNatale ci saranno spettacoli gratuiti di musica e teatro.
Alle 19 di sabato 5 dicembre la serata comincerà con il concerto del “Mosaic Calicanto”, un gruppo che si dedica al recupero delle radici musicali venete, e proseguirà alle 21 con gli arrangiamenti originali di valzer francesi e ballate del quartetto “L’Escargot”.
Altri due nomi della manifestazione sono i “Musica Officinalis” (musica antica e musica dei popoli), i TrioAmaro (una miscela di linguaggi e suggestioni) che si esibiranno domenica 6 dicembre alle 19 e alle 21.
Ancora, lunedì 7 dicembre alle 20 andranno in scena le danze balcaniche de “La Farandola”  e alle 21.30 la musica di Filippo Destrieri che suona Franco Battiato.
La musica di Sarah Schuster e il dark di tradizione anglosassone degli Aulasei animeranno la serata di martedì 8 dicembre, alle 19 e alle 21. 
Sabato 12 dicembre alle 19 sarà la volta di “4 novembre 1918”, il teatro-canzone degli “Jaminà”, mentre alle 21 si esibirà il coro degli alpini.
Il programma serale si concluderà domenica 13 dicembre con lo spettacolo “Incursione teatrale: L’amore tra il serio e il faceto” della compagnia Teatra alle 19 e con il concerto di Michele Calgaro Quintet alle 21.
Alle 11 di domenica 6 dicembre i musicisti di “L’Escargot” proporranno un laboratorio musicale per tutti.

Le conferenze
All’interno della manifestazione ci saranno anche dei momenti dedicati alla riflessione sui temi che hanno ispirato l’iniziativa: sabato 12 dicembre alle 15 Aim Spa presenterà alcune proposte di risparmio energetico e di utilizzo di fonti rinnovabili, mentre alle 16 la protezione civile del gruppo alpini illustrerà l’azione svolta sul territorio.

Cucina e bar equosolidali
In sintonia con lo spirito di alterNatale, durante tutta l’iniziativa una delle due tensostrutture ospiterà una cucina e un bar dove saranno serviti piatti e bevande preparati con prodotti di coltivazioni biologiche e del commercio equosolidale. Accanto alla cucina locale, con minestrone e “poenta e scopeton”, saranno proposti piatti della cucina etnica e saranno serviti cioccolata e vin brulè.
Ogni giorno alle 18, aperitivo “alterAuar” prima dell’inizio dei concerti serali.

Gli organizzatori
L’iniziativa è realizzata dal Comune di Vicenza e da una decina di realtà associative del territorio, con la preziosa collaborazione e la partecipazione di Aim, Acque Vicentine, Amcps e l’Ulss 6.
Le associazioni, onlus e cooperative coinvolte nell’organizzazione sono Fileo onlus- Progetto mani in pasta; Unicomondo; Cooperativa i Berici; Progettomondo Mlal; Associazione nazionale alpini Vicenza; Equobar; Progetto Cambogia E.D.S.; Cooperativa Insieme.
Gli espositori del mercatino sono Fileo onlus; Unicomondo; Cooperativa Insieme; Cooperativa Verlata; Progetto Cambogia E.D.S.; Saveriani; Vicenza capoluogo; Dottor Clown Italia; Childrens Garden; Pachamama; Il casale delle erbe; Palazzetto Ardi; Loma Santa; La magia delle Ande; AIAS onlus; Da kuchipudi a …; Biogovinda; Centro studi bhaktivedanta; Altrenergie; Elvira.
Il programma e altre informazioni sull’iniziativa sono sul sito www.alternatale.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.