Città di Vicenza

02/12/2009

Riorganizzazione del personale, l’assessore Ruggeri: “Scarso margine di manovra a causa dei vincoli di bilancio nonostante il Comune sia fra quelli più virtuosi a livello nazionale”

In questi giorni sta continuando l’operazione di riorganizzazione del Comune di Vicenza che è partita dal ridisegno della macrostruttura organizzativa ed è ora giunta all’analisi della situazione dei singoli settori ed uffici. “Un’operazione imponente – sottolinea l’assessore al personale Tommaso Ruggeri -, volta ad ottimizzare le risorse e a dare, se possibile, maggiori e migliori servizi ai cittadini”.

“L’operazione è fortemente condizionata dal fatto che le risorse a disposizione dell’amministrazione sono sempre meno, nonostante il Comune di Vicenza sia in questo momento una delle amministrazioni comunali più virtuose a livello nazionale per quanto attiene al rapporto tra costo del personale ed entrate – spiega l’assessore -. Basti pensare che tale rapporto supera di poco il 30% a fronte di una pianta organica di 1043 dipendenti, di cui 965 assunti a tempo indeterminato. Tale eccellenza però non viene assolutamente premiata – continua Ruggeri -. Anzi, al pari di Comuni molto più “spreconi”, l’amministrazione comunale è costretta a contenere o addirittura a tagliare i costi del personale a causa dei vincoli di bilancio. Ciò incide sulle aspettative sia della giunta comunale che dei sindacati e dei dipendenti: della giunta perché si è impegnata in parecchi progetti e nel dare risposte alla città, per la cui realizzazione occorrerebbe poter contare su adeguate risorse umane, anche nuove; e dei dipendenti perché c’è un’aspettativa di crescita professionale soprattutto da parte di chi ha più anzianità di servizio e di chi più si impegna”.

Le sedute che si sono tenute in questi giorni con i sindacati hanno riguardato la semplificazione dei profili professionali, le cosiddette “progressioni verticali”, che sono un sostanziale riconoscimento di una maggiore qualificazione professionale, e il piano delle assunzioni per i prossimi anni. “Abbiamo avviato questo percorso – sottolinea infatti Ruggeri - nel segno della trasparenza, della condivisone dei problemi e degli obiettivi, e della disponibilità ad ascoltare le soluzioni proposte dalle rappresentanze sindacali”.

L’incontro di questo pomeriggio - che si è basato sulla proposta effettuata nella precedente riunione - si è chiuso con l’accordo di ritrovarsi entro il fine settimana, affinché poi l’amministrazione possa esprimersi in via definitiva prima di Natale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.