Città di Vicenza

01/12/2009

“1809: l’insorgenza veneta”, l’ultimo libro di Ettore Beggiato sarà presentato a palazzo Trissino il 4 dicembre

Venerdì 4 dicembre alle 18 sarà protagonista la storia a palazzo Trissino. Ettore Beggiato, già consigliere provinciale e assessore regionale da sempre impegnato nella valorizzazione della storia veneta e del federalismo, presenterà in sala Stucchi il suo ultimo libro “1809: l’insorgenza veneta. La lotta contro Napoleone nella Terra di San Marco”. Si tratta di una riedizione a cura de “Il Cerchio, iniziative editoriali” (la prima pubblicazione fu curata da “Editrice Veneta”) con la presentazione di Ivone Cacciavillani. All’incontro sarà presente il sindaco Achille Variati.
In questa ricerca Beggiato ha focalizzato l’attenzione sui moti napoleonici che hanno interessato il Veneto e soprattutto Vicenza, come emerge dai diari di Ottavia Negri Velo e di Arnaldo Tornieri.
Scrive nella presentazione Ivone Cacciavillani: “Ha un merito enorme questo libro, che più che di storia dovrebbe essere definito di cronaca”. Il libro racconta una storia  “dal basso” – come la definisce la Cacciavillani  - “dal lato della povera gente che non fa mai storia, perché, secondo una certa moda “culturale”, la storia deve occuparsi solo di guerre, di battaglie, di conquiste; i fatti dei “grandi”.
Perché avviene questo? Per la “mancanza dell’anello cronachistico”. Quello di Beggiato è un libro di cronaca, che racconta le vicende dei campanili creando una comunità di interessi. Così Beggiato, nella sua introduzione, chiama patrioti veneti quelli che la storia definisce banditi, briganti, identificando così coloro che nel 1809, nelle province venete, si sollevarono contro Napoleone. Chi lotta per un’idea, per la propria terra non è un brigante secondo l’autore, ma una persona che si batte per la libertà.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.