Città di Vicenza

27/11/2009

Variati sull’incontro islamico del 6 dicembre: “Organizzato da esponenti dell’Islam moderato, non ho avuto segnali di preoccupazione dalle autorità”

“Dalle informazioni ad oggi raccolte non abbiamo motivo di preoccupazione riguardo l’evento organizzato per il 6 dicembre dalla comunità islamica di Vicenza”. Lo dichiara il sindaco, oggi per un viaggio istituzionale in Serbia, da dove ha voluto essere personalmente aggiornato sull’iniziativa. “Non avevamo ancora informazioni sull’evento - prosegue il sindaco – anche perché, da quel che posso dire, si tratterà di un ritrovo comunitario organizzato da associazioni appartenenti all’Islam moderato, per la cui realizzazione non sono state richieste al momento autorizzazioni di competenza comunale. Sono certo della buona fede del consigliere Sorrentino, ma devo ricordare a tutti che sarebbe sbagliato e pericoloso alimentare timori ingiustificati tra i cittadini. Vicenza oggi è, rispetto a tante altre città con una simile presenza di immigrati, una realtà in cui si registrano molte meno tensioni interetniche. Peraltro, se ci fossero preoccupazioni legate a possibili presenze di frange estremiste, certamente assisteremmo all’intervento delle competenti autorità di sicurezza, dal Ministro dell’Interno, al Prefetto e al Questore. Mi è stato invece assicurato che parteciperanno a questo evento esponenti delle comunità islamiche più moderate. Ed è del tutto evidente che chi vuole integrarsi e persegue la strada del dialogo è per noi un interlocutore da trattare con rispetto e apertura”.

Sulla questione del luogo sede dell’evento, un capannone in via Vecchia Ferriera, arriva invece la precisazione dell’assessore all’edilizia privata Pierangelo Cangini: “Su quello stabile risultava un vecchio abuso a suo tempo notificato al proprietario per cambio d’uso con opere da produttivo a non produttivo. Oggi invece il luogo è adibito, regolarmente, a semplice spazio di ritrovo della comunità islamica vicentina, che si è costituita in associazione”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.