Città di Vicenza

25/11/2009

Sottopasso di via Alidosio: si fanno i lavori per la messa in sicurezza definitiva

Sottopasso di via Alidosio: scatta la messa in sicurezza definitiva. Il passaggio, il 4 luglio scorso, in seguito ad un allagamento era stato teatro del tragico incidente che era costato la vita ad un anziano della Stanga, Martino Dal Toso. Questa mattina la giunta comunale ha approvato ilprogetto esecutivo dell’intervento che farà dell’infrastruttura un modello per tutti gli altri sottopassi cittadini.

L’intervento di manutenzione straordinaria è stato illustrato dall’assessore Ennio Tosetto: “Dopo un primo intervento urgente - ha detto Tosetto - realizzato nei mesi scorsi per consentire il passaggio delle persone, in particolare dei ragazzi che devono recarsi a scuola, ora abbiamo stanziato la somma complessiva di 53 mila 800 euro, di cui 38 mila euro di lavori, per la sistemazione definitiva del sottopassaggio: l’intervento riguarda tra l’altro la rete di raccolta delle acque piovane, la posa di un nuovo quadro elettrico e, soprattutto, un nuovo semaforo e una sonda per l’allarme in caso di sottopasso allagato. I sensori saranno in funzione 24 ore su 24 e in caso di allegamento segnaleranno il pericolo a una centrale all’interno delle Aim. A fine lavori faremo un incontro con i residenti per presentare quanto abbiamo realizzato”.

“Del resto - prosegue Tosetto - si tratta di un intervento di particolare rilevanza, fortemente voluto dal sindaco dopo il tragico fatto di quest’estate e pensato come modello per tutti gli altri sottopassi della città. Abbiamo infatti anche deciso di incaricare Aim e Amcps di analizzare lo stato di manutenzione ed eventuali situazioni di pericolo di tutte queste infrastrutture, per prevedere quanto prima i lavori di messa in sicurezza necessari”.

I sottopassi oggetto di analisi sono i due in strada di Casale e quelli di via Bassano, via Generale Dalla Chiesa, strada di Settecà, via Salerno, viale della Pace, strada Cul de Ola, viale del Sole e via Colombaretta.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.