Città di Vicenza

25/11/2009

Dal primo dicembre scatta l’aumento degli oneri di urbanizzazione. Cangini: "Mai toccati dal 1985"

Oneri di urbanizzazione: "Dal primo dicembre - annuncia l’assessore all’edilizia privata Pierangelo Cangini - scatta l’aggiornamento delle somme dovute al Comune che, malgrado l’obbligo di legge, non venivano toccate dal 1985, nemmeno per quanto riguarda l’adeguamento Istat".

In analogia con le scelte compiute da altre amministrazioni comunali, anche Vicenza ha quindi deciso di mettersi in regola con la norma, aggiornando gli oneri di urbanizzazione. Per farlo, si è basata sulla variazione dei prezzi al consumo registrati dall’Istat nel periodo settembre 1992 – settembre 2009, pari al 54,07%. A tanto ammonterà quindi l’aumento degli oneri, con la conversione in euro e l’aggiornamento di tutte le tabelle predisposte per l’urbanizzazione primaria e secondaria relativa a residenza, industria, artigianato, agricoltura, turismo, commercio e direzionale.

"Gli aumenti – precisa Cangini – sono obbligati. In realtà, in particolare con il piano casa, molti degli interventi edilizi risultano già esenti da oneri di urbanizzazione o hanno ottenuto notevoli riduzioni".

Grazie agli oneri di urbanizzazione nel 2006 il Comune ha introitato 2 milioni e 700 mila euro; nel 2007 3 milioni e 331 mila euro, nel 2008 3 milioni e 211 mila euro, nel 2009, a fronte di una previsione di 2 milioni di euro, ci si sta attestando su 1 milione e 400 mila euro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.