Città di Vicenza

25/11/2009

Capodanno in piazza di Signori: arrivano i Lost e Patrizia Laquidara

La grande musica ritorna in piazza dei Signori per festeggiare con i vicentini l’arrivo del nuovo anno.
Il sipario si apre alle 22, con una carrellata di nomi di grande richiamo che metteranno in scena un vero e proprio concerto gratuito. I Lost e Patrizia Laquidara sono i nomi più noti dell’evento di cui, dopo anni affidati a soubrette e presentatori presi in prestito dalla televisione, ritorna ad essere protagonista la musica di qualità e di successo.
“Quest’anno la piazza di Vicenza sarà una delle piazze italiane in cui far vivere un evento importante - commenta il sindaco Achille Variati -. Sono particolarmente felice di offrire alla città un concerto gratuito di ottimo livello al termine di un anno particolarmente difficile. Quello dei Lost, in particolare, è un gruppo che ha spopolato negli ultimi anni ottenendo ambiti premi e un notevole successo tra il pubblico più giovane. Sono sicuro che questo evento porterà in centro migliaia di ragazzi vicentini, offrendo così la possibilità di festeggiare Capodanno “sotto casa”, senza dover fare troppa strada di notte con l’automobile. Piuttosto che organizzare serate mediocri, come già accaduto in passato, meglio non fare nulla, oppure decidere, come ho fatto, per una proposta di qualità che accontenta non solo i giovani ma anche un pubblico più maturo che saprà apprezzare Patrizia Laquidara con gli Hotel Rif e i Silvio Brothers”.
Per prima salirà sul palco la cantautrice vicentina Patrizia Laquidara accompagnata  dagli Hotel Rif: una proposta soft e molto raffinata, che incontra il favore di un pubblico più maturo.
Per la felicità del pubblico più giovane, alle 23, si esibiranno sul palco della festa gratuita di fine anno i Lost, uno tra i gruppi pop rock italiani oggi di maggior successo, composto da quattro ragazzi provenienti da Vicenza e da Thiene con i quali la città festeggerà la mezzanotte.
Dopo le 24 la festa proseguirà con la formazione dei Silvio Brothers, vecchia conoscenza del pubblico vicentino, particolarmente amata per le cover dei successi degli indimenticabili John Belushi e Dan Aykroyd.
Sempre nel segno della vicentinità, presenterà la serata Elisa Santucci, conduttrice di Tva e apprezzata animatrice di molte iniziative di spettacolo.


I Lost sono  Walter Fontana (voce), Filippo Spezzapria (batteria),  Luca Donazzan (basso) e  Roberto Visentin (chitarra).
I Lost si incontrano nel 2003 e nel 2004 decidono di diventare i discografici di loro stessi:  si creano il loro Myspace, realizzano il logo che meglio li rappresenta  e in breve tempo si creano naturalmente delle sorte di street team di ragazze innamorate della loro musica e decise a far conoscere i ragazzi a più persone possibili.
Nel luglio 2007 i Lost sono invitati a partecipare ad una puntata di Trl Extra da Bari e trasmessa su Mtv, grazie all'iniziativa di “Cornetto Free Music Audition”.
Il 25 gennaio 2008 esce “XD”, l’album d’esordio della band (su etichetta Carosello Records), rimasto tutto l’anno in classifica. I video dei 4 singoli estratti,  “Oggi” ,“Tra pioggia e nuvole”, “Standby” e “Nel Silenzio”, raggiungono tutti la vetta di TRL (programma cult di MTV).
A maggio 2008 con la cover di “Califonia Girls”,  storico brano dei Beach Boys, i Lost sono la nuova colonna sonora dello spot di “Cornetto Free Music Audition” .
I Lost sono opening act delle due rock band più amate dal pubblico dei giovanissimi: in aprile aprono il concerto dei Simple Plan a Milano, a luglio invece sono chiamati ad aprire le uniche due date italiane dei Tokio Hotel suonando di fronte a 40.000 persone.
A settembre 2008 sono tra i protagonisti dell’MTV DAY tenutosi a Genova.
Nell’ottobre parte il “College Tour”, dove i Lost incontrano i ragazzi di medie e superiori direttamente nelle scuole.
Il 7 novembre esce "Lost live @ mtv.it", un cd+dvd dedicato al mondo dei Lost  che raccoglie i momenti più importanti di un anno di successi della band e presentato in diretta a “Striscia la notizia”.  “Lost live @ mtv.it” entra direttamente al 1° posto della classifica dvd e raggiunge in poche settimane il dvd di platino.
Il 29 maggio 2009 esce il nuovo album “Sospeso” ed entra direttamente al 4° posto della classifica di vendita e raggiunge il disco d’oro. Il primo singolo estratto vanta un ospite speciale: Joel Madden il leader dei Good Charlotte, una delle più famose e amate rock band americane, duetta infatti con Walter Fontana nel nuovo brano “Sulla mia pelle”.
Joel Madden non ha soltanto registrato il brano “Sulla mia pelle”, cantando sia in inglese che per la prima volta in assoluto in italiano, ma è anche volato a Lisbona per girare assieme ai Lost il loro nuovo video.
Il clip è il risultato di “Lost in Lisbona” lo show che MTV ha dedicato alla realizzazione del nuovo video della rock band vicentina in cui i protagonisti sono proprio i componenti dei Lost.
I Lost sono tra gli ospiti più attesi dei TRL Awards 2009 dove vincono nella categoria BEST BAND, battendo grandi nomi come Tokio Hotel e Jonas Brother e dove presentano in anteprima il nuovo singolo “Sulla mia pelle” di fronte a un pubblico di 35.000 persone.
La band è anche tra i protagonisti dei Wind Music Awards, accanto ai più importanti nomi del panorama musicale italiano.
A giugno parte il tour dei Lost che li vede impegnati per tutta l’estate in giro per tutta la penisola: il 27 giugno a Lignano Sabbiadoro dividono il palco assieme ai Metro Station. Un live particolare è stato quello fatto a casa delle ammiratrici più fedeli: grazie infatti alla Community di MTV un gruppo di  fan ha potuto ospitare a casa propria un live dei Lost partecipando a LIVE @ YOUR PLACE with LOST (il concerto è online su mtv.it, su MTV Pulse e su MTV).
A settembre sono nuovamente tra i protagonisti dell’Mtv Day a Genova, suonando di fronte a 50.000 persone. I Lost vincono come Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards (che si tengo a Berlino il 5 novembre), battendo nomi del calibro di Tiziano Ferro, Giusy Ferreri, Zero Assoluto, J-Ax e sono anche tra i cinque finalisti per il Best European Act.
La pagina MySpace dei Lost è in assoluto tra le più visitate, con oltre 2.000.000 contatti. www.myspace.com/lostrock

Il sodalizio artistico tra Patrizia Laquidara e Hotel Rif è nato nel 1999 dalla passione per la ricerca, la riproposta, la divulgazione del vasto repertorio di musica popolare e tradizionale delle culture del mediterraneo e del nord Europa.
Patrizia Laquidara è nata a Catania nel 1972 e residente in Veneto, e’ cantante, autrice e in più occasioni ha lavorato come performer.
Nel 1998 vince una borsa di studio presso il CET, Centro Europa di Toscolano, di Mogol, per il corso autori ed interpreti sulla musica popolare veneta e lombarda e si classifica prima tra i selezionati.
Nel 2003 vince il premio della critica e il premio per la migliore interpretazione al Festival di Sanremo.
Nel 2006 viene invitata come ospite alla Rassegna Premio Tenco. Nel 2007 riceve, come “cantante di musica popolare”, il premio “Maschera d’oro” da parte del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Si e’ esibita in importanti festival in Italia e all’estero (Manchester, Lussemburgo, Polonia, Ecuador, Brasile, Spagna, Francia) .
Ha collaborato con lo storico e scrittore Emilio Franzina in due conferenze-spettacolo: “Veneto Transformer”(riflessioni in parole e musica sulle migrazioni e sulle metamorfosi del nordest) e “Storie di storia” .
Si esibisce col gruppo Hotel Rif, ricercando, rielaborando e poi riproponendo il repertorio tradizionale di vari paesi del bacino del Mediterraneo.
Il repertorio degli Hotel Rif viaggia attraverso le musiche dei vari popoli dove più radicata è la tradizione musicale popolare, siano essi mediterranei o atlantici, con un orecchio attento alla storia ed alla tradizione, senza fossilizzarci nell’etnomusicologia accademica, attualizzando e riarrangiando questi elementi in un ottica di multiculturalità, dove la curiosità per le differenze e le comunanze culturali esalta l’approccio alla musica e  spaziando dalle melodie orientali turche e balcaniche alle ballate klezmer, dai canti sefarditi ai canti popolari veneti, fino alla musica mediorientale e a quella celtica della Galizia spagnola.

Silvio Brothers nasce a Vicenza nel 1983, anno della morte di John Belushi, componente della storica band The Blues Brothers. Il gruppo è composto dalle voci Nicola Tosetto e Giuseppe Marin che insieme a 10 musicisti, tutti vicentini, riescono a coinvolgere il pubblico che sempre numeroso assiste ai loro spettacoli grazie anche all’inconfondibile abbigliamento in stile The Blues Brothers. Basso, chitarra, batteria, tastiera, tromba, tre sassofoni sono gli strumenti che accompagnano la band che, per la festa di Capodanno in piazza, avrà anche un armonicista e alcune coriste. Oltre 100 i concerti in 26 anni di attività, molti dei quali realizzati in città tra piazza dei Signori, campo Marzo e parco Querini, solo per citarne alcuni.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.