Città di Vicenza

18/11/2009

Variati sul testamento biologico: “La commissione tecnica non ha ancora concluso il suo lavoro”

Testamento biologico: il sindaco ha fatto presente ai capigruppo di maggioranza che la commissione tecnica comunale da lui costituita in seguito all’approvazione della mozione consiliare non ha ancora completato il suo lavoro. “Si tratta - spiega Variati - di approfondimenti di ordine giuridico, regolamentare, organizzativo, economico. Per questo motivo potrebbe essere utile anche al consiglio comunale attendere le conclusioni della commissione prima di esprimersi sulla proposta di deliberazione di iniziativa popolare all’ordine del giorno dei lavori”.
La precisazione del sindaco riguarda anche il parere dato dal segretario generale Simone Vetrano e del direttore dell’avvocatura comunale Maurizio Tirapelle alla consigliera Manuela Dal Lago: ”I due dirigenti comunali sottolineano che nell’attuale ordinamento non ci sono norme che attribuiscono direttamente o indirettamente competenze in materia all’ente locale. A questo aspetto vanno unite altre questioni che ho chiesto ai tecnici di sviscerare, agendo da sindaco, mosso cioè da una sana laicità indipendentemente dalla mia posizione personale. E’ necessario infatti poter dire con chiarezza ai cittadini cosa vale questa eventuale registrazione, chi dovrebbe accedere ai dati, come vanno conservati, chi deve e può intervenire in caso di situazioni di fine vita... Per questo ritengo che anche il consiglio comunale farebbe bene ad aspettare le conclusioni della commissione”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.