Città di Vicenza

16/11/2009

Illuminazione pubblica, al via un piano di riqualificazione per 13 strade cittadine

Illuminazione pubblica anni ’60-’70, addio. La giunta comunale ha approvato questa mattina il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria degli impianti vecchi di 40-50 anni lungo 13 strade della città: via Dalla Chiesa, viale Mazzini (da via Battaglione Framarin a via Cattaneo), viale Verona, viale Fusinato, via Maganza, viale Dal Verme (da via Pascoli a viale Grappa), strada di Longara, strada del Pasubio (da via Stelvio a Costabissara), viale del Sole, viale Fusinieri, il cavalcaferrovia De Ferretti e nei portici di corso Fogazzaro.

La spesa prevista ammonta a 600 mila euro, nella quale pesano in particolare gli interventi di viale Fusinato (oltre 112 mila euro) e di strada di Longara (quasi 81 mila euro), nei confronti della quale l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto, ha sottolineato come alla periferia l’amministrazione comunale intenda dare la stessa importanza del centro città. Urgente, in particolare, è stato segnalato il lavoro in corso Fogazzaro per ridare l’illuminazione ai portici entro fine anno, in tempo per le festività natalizie.

Sarà Aim Vicenza Spa ad eseguire gli interventi in base al recente affidamento da parte del Comune del “global service” relativo alla gestione e alla manutenzione delle strade comunali. L’azienda, pertanto, provvederà alla messa a norma e alla piena funzionalità dei tratti della rete di illuminazione pubblica, ormai usurati e non più in linea con le caratteristiche tecniche e di sicurezza richieste oggi dalla normativa.

“La riqualifica del sistema di illuminazione è urgente e necessaria - afferma Tosetto -: gli impianti versano infatti in situazioni così precarie che basta un niente perché tante strade restino al buio, come già successo, del resto, in via Pecori Giraldi. Contestualmente, tra l’altro, in linea con la nostra politica incentrata al perseguimento della buona amministrazione, gli interventi mireranno al risparmio energetico con l’installazione dei regolatori di flusso che consentono la diminuzione dell’illuminazione al calare della notte”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.