Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

12/11/2009

Ufficio legale del Comune di Vicenza, i numeri e l’attività sono stati presentati ieri durante un convegno di studio al Teatro comunale

Soprattutto edilizia ed urbanistica, ma anche commercio, pagamenti e personale. Sono le materie del contenzioso in cui l’Ufficio legale del Comune di Vicenza esercita prevalentemente la propria attività. Se poi sono 90 in media le nuove cause a cui ogni anno si dedica Palazzo Trissino (di cui il 70% amministrative, il 30% civili), non va dimenticata la notevole attività di consulenza che l’avvocatura comunale porta avanti parallelamente al contenzioso: dall’edilizia privata allo sviluppo economico, dai servizi sociali ai lavori pubblici, passando per urbanistica, ecologia e mobilità - senza dimenticare la questione del Dal Molin - sono state da 14 a 22 le consulenze che l’ufficio legale ha fornito negli ultimi tre anni nei vari ambiti di attività del Comune. 

I dati sono stati forniti dall’avvocato Loretta Checchinato dell’Ufficio legale del Comune di Vicenza durante il convegno di studio che si è tenuto ieri pomeriggio nel Ridotto del Teatro comunale “Città di Vicenza” su “Il contenzioso delle pubbliche amministrazioni e gli uffici legali interni”, al quale si sono iscritte 300 addetti ai lavori, esaurendo in pochi giorni tutti i posti disponibili.

Organizzato dal Comune di Vicenza con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati e dell’Unione veneta dei consigli dell’Ordine degli avvocati, e in collaborazione con l’Associazione avvocati Inail della Flepar (Federazione legale enti parastatali), il convegno è stata un’occasione per riflettere sul tema, grazie agli interventi di autorevoli esperti del settore.

Dopo il saluto del vicesindaco Alessandra Moretti, dell’assessore agli affari legali del Comune di Vicenza Antonio Marco Dalla Pozza, del presidente di Anci Veneto Giorgio Dal Negro, di Antonio Rosa, vicepresidente dell’Unione Triveneta Ordini degli avvocati e del presidente dell’Ordine avvocati Vicenza, Lucio Zarantonello, l’incontro ha approfondito in particolare i presupposti e i requisiti dell’ufficio legale interno di una pubblica amministrazione, il ruolo e lo status dell’avvocato pubblico, gli obblighi deontologici del dipendente e la vigilanza dei consigli degli Ordini.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza