Città di Vicenza

12/11/2009

“Alzheimer, una malattia familiare”: lunedì 16 novembre il primo appuntamento di un ciclo di incontri per familiari di persone affette dal morbo di Alzheimer

“Alzheimer. Una malattia familiare” è il titolo di un ciclo di incontri dedicato ai familiari di persone affette dal morbo di Alzheimer. Un’iniziativa patrocinata dall’assessorato alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza e organizzata da AVMAD (Associazione Veneto malattia di Alzheimer e malattie degenerative), Centro “Rindola” (Centro per la stimolazione cognitiva, creativa e sociale per la terza età) e con la collaborazione di Ipab Vicenza, ULSS6 e Confartigianato.
L’iniziativa dà seguito a “Perduta… mente”, un ciclo di incontri sullo stesso tema che si è svolto  all’inizio dell’anno e che ha riscontrato un notevole interesse. Si è visto inoltre che il numero di malati di Alzhaimer è in aumento e che sono numerose le richieste di aiuto delle famiglie che si sentono impreparate ad affrontare la malattia. Quindi si è pensato di offrire un aiuto, una nuova opportunità che ha lo scopo di dare informazioni sui servizi sanitari e sociali presenti sul territorio e fornire strumenti utili e pratici per la gestione del paziente in famiglia. Per questo, ad ogni serata, sarà dedicato uno spazio al confronto con l’esperto.
Durante l’incontro di presentazione, che si terrà lunedì 16 novembre, verrà distribuito un questionario anonimo in grado di offrire un quadro degli aspetti riguardanti l’iter diagnostico, terapeutico e assistenziale dei malati di Alzheimer. I risultati verranno poi condivisi tra i relatori nel corso della tavola rotonda in chiusura del ciclo e verranno utilizzati per migliorare le progettazioni future.
I prossimi incontri si terranno ogni tre settimane circa. Martedì 24 novembre si parlerà dei Servizi Sociali a Vicenza, martedì 15 dicembre dell’Ulss e del territorio. Si riprenderà poi da gennaio 2010 per concludere con la tavola rotonda prevista l’8 giugno.
Tutti gli incontri, ad ingresso libero, saranno ospitati nel centro congressi dell’Associazione artigiani a Vicenza in via Fermi 201. Per informazioni: 0444 929374 dalle 9 alle 12.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.