Città di Vicenza

11/11/2009

Manutenzioni nei parchi e nelle scuole per chi ha perso il lavoro

Piccole manutenzioni nei parchi e nelle scuole, tinteggiature di locali comunali, archiviazione di dati con il computer e sistemazione di materiali d’ufficio. Tutti lavori che il Comune di Vicenza vorrebbe affidare a persone che, a causa della crisi, hanno perso il lavoro e che non godono di ammortizzatori sociali per far fronte a una situazione di improvvisa povertà.

Il meccanismo individuato dall’assessorato alla famiglia e alla pace guidato da Giovanni Giuliari prevede di aderire a una direttiva regionale che dà all’ente locale la possibilità di proporre specifici progetti in collaborazione con cooperative.

"Assieme all’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto e all’assessore alle aziende partecipate Tommaso Ruggeri – spiega Giuliari – il settore servizi sociali sta elaborando un progetto da presentare in Regione per ottenere il cofinanziamento. Il piano prevede di offrire 6 mesi di lavoro a una decina di disoccupati opportunamente assunti da una cooperativa che avrà il compito di eseguire le manutenzioni per conto del Comune. I disoccupati saranno individuati in collaborazione con il Centro per l’impiego che certificherà l’assenza di ammortizzatori sociali. Daremo la precedenza ai chi ci ha presentato domanda di sostegno del reddito solo in quest’ultimo anno e fa parte di una famiglia con minori alla quale è venuta a mancare l’unica fonte di reddito".

Il progetto in fase di definizione prevede uno stanziamento di 70 mila euro da parte del Comune; la Regione dovrebbe destinarne altrettanti.

"Se la sperimentazione sarà positiva – conclude l’assessore – potremo decidere di incrementare questo servizio, perché pensiamo sia per tutti più dignitoso mantenere la famiglia con un nuovo lavoro piuttosto che ricevere dei contributi".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.