Città di Vicenza

11/11/2009

l sindaco Variati incontra il sindaco della cittadina croata di Osijek

Oggi il sindaco Achille Variati ha ricevuto a palazzo Trissino Kresimir Bubalo, sindaco di Osijek (Croazia), e Stjepan Ribic, direttore dell’agenzia regionale croata per lo sviluppo. Un incontro, svoltosi in un particolarmente clima cordiale, che va a sancire l’amicizia tra il Comune di Vicenza e la cittadina di Osijek iniziata nel 1995 quando la Croazia era in guerra. A quel tempo l’amministrazione comunale di Vicenza decise infatti di realizzare a Osijek una scuola tessile e un ospedale da campo quali iniziative sociali a sostegno del paese.

All’incontro con i rappresentati croati erano presenti anche Federico Formisano, consigliere comunale con delega ai gemellaggi, e Ubaldo Alifuoco, rappresentante dello sportello "Vicenza-Croazia" della Camera di Commercio e della Provincia di Vicenza. L’occasione è servita per stabilire un preaccordo tra i due sindaci che porterà all’inizio del 2010 ad un patto di amicizia tra le due città. In tal senso durante il prossimo anno verranno elaborati dei progetti specifici in ambito economico, scolastico, universitario, sportivo e culturale.

I primi progetti che verranno realizzati assieme riguarderanno il mondo scolastico, tant’è che i due ospiti croati hanno poi incontrato alcuni funzionari del settore istruzione del Comune di Vicenza. Un progetto europeo, in particolare, vedrà la partecipazione anche di Pforzheim, cittadina tedesca gemellata con Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.