Città di Vicenza

10/11/2009

Su viale Fusinato senso unico alternato per alcuni giorni. Altri interventi a Monte Berico, viale Ferrarin e sottopasso di strada degli Alidosio.

Mercoledì 11 novembre riprendono i lavori in viale Fusinato, dove verrà istituito il senso unico alternato per circa 4 giorni. Quest’estate la via è stata interessata da importanti lavori per la sistemazione dei sottoservizi ed ora necessita di un intervento complessivo che la renda uniforme. “Tale intervento – dichiara l’assessore Ennio Tosetto , per la sua complessità, sarà svolto in primavera quando le condizioni meteorologiche saranno più adeguate e sarà trascorso il tempo necessario a ottenere l’assestamento del fondo stradale. In vista dell’inverno ci limiteremo a sistemare provvisoriamente il manto stradale per consentire la percorrenza in tutta sicurezza.”
A Monte Berico, invece, a seguito del sopralluogo tecnico effettuato nei giorni scorsi sulla curva accanto alla Basilica, è emerso che alcuni cubetti di porfido poggiano su un sottofondo di calce e cemento spesso solamente 5 cm e che per questo non rimangono stabilmente ancorati. È quindi indispensabile scavare per 40 cm per poter realizzare un sottofondo ma, in questo modo, si intercettano i sottoservizi che devono essere pertanto spostati. Per realizzare l’intervento, che prevede l’utilizzo del cassonetto stradale, si dovrà agire su un’area ampia 1.000 mq, con tempi molto lunghi. Per questo motivo si ritiene opportuno iniziare i lavori in primavera quando si apporteranno migliorie anche ai marciapiedi che verranno messi in sicurezza e allargati fino ad 1 metro e 20 cm.
Per ora si intende invece intervenire per rendere più sicura la curva togliendo i blocchi più instabili e stendendo un’asfaltatura provvisoria.
Altra punto su cui si interverrà nei prossimi mesi è la passerella ciclo-pedonale tra viale Ferrarin e via Monte Zebio che da mercoledì 11 e fino alla fine di dicembre sarà chiusa per  i lavori di posa della rete di teleriscaldamento.
Proseguono, invece, i lavori che interessano il sottopasso ferroviario fra strada degli Alidosio e viale della Pace che prevededono il rifacimento del sistema idraulico e delle condotte di scolo dell’acqua, il rifacimento del sistema di collegamento con la pompa di sollevamento, il potenziamento dell’impianto di illuminazione e l’installazione di una adeguata segnaletica attraverso il telecontrollo monitorato 24 ore su 24 e collegato ad AIM/AMCPS. Il sottopasso pertanto rimarrà chiuso fino al 20 novembre.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.