Città di Vicenza

10/11/2009

9° Rally Città del Palladio e 6° Rally storico Città del Palladio.

Tra pochi giorni Vicenza ospiterà la 9^ edizione del Rally Città del Palladio e la 6^ del Rally storico Città del Palladio. L’assessore allo sport, Umberto Nicolai, il presidente della Scuderia Palladio, Mauro Peruzzi e l’addetto alla sicurezza Fabrizio Sorgato hanno presentato oggi a Palazzo Trissino la competizione, inserita nel calendario del campionato Triveneto e valida per il trofeo Afcorse, in programma sabato 14 e domenica 15 novembre.
Alla gara, organizzata dalla Scuderia Palladio e patrocinata dai Comuni di Vicenza Montecchio Maggiore e Trissino, collabora anche l’associazione Piloti Veneti.
“È importante che lo sport non rimanga chiuso all’interno delle strutture – ha dichiarato l’assessore allo sport Umberto Nicolai - , ma si apra verso i quartieri per farsi conoscere. Questo evidentemente presuppone un sacrificio da parte di alcuni cittadini, ma credo che molti invece possano esserne piacevolmente coinvolti. Mi auguro che al rally di domenica ci sia molta partecipazione e che il maltempo non rovini l’ottima organizzazione. Sicuramente questo evento rimarrà in programmazione anche il prossimo anno e va a far parte di un fitto calendario di manifestazioni sportive di grosso impatto che stanno diventando degli appuntamenti fissi”.
Quest’anno si sfiderà il maggior numero di equipaggi mai registrati nelle precedenti edizioni grazie alla proroga rilasciata dalla CSAI: 97 per il rally moderno e 43 per quello storico per un totale di 140. Questo dimostra il grande interesse per la manifestazione che oramai è diventata un appuntamento fisso per gli appassionati.
Il percorso, tutto su fondo ad asfalto, coprirà 139,980 km complessivi del tracciato di gara e 24.4 km delle cinque prove speciali che si svolgeranno in due località: a Trissino, in località Selva, la prova della lunghezza di 5 km verrà ripetuta tre volte; a Montecchio Maggiore, località Bernuffi,  di 4,7 km, sarà ripetuta due volte.
Le verifiche tecniche e sportive si terranno presso la sede della Citröen Ram in via Lago di Garda 2 a Tavernelle di Altavilla Vicentina  dalle 15.30 alle 19 di sabato.
A Montecchio Maggiore, Comune coinvolto per la prima volta nella manifestazione, verrà organizzato il riordino in piazza Duomo, dove le auto sosteranno il giorno della gara per circa un ora, per due volte, ed il parco assistenza nella zona industriale. Il Comune di Trissino rimane invece anche quest’anno partner della manifestazione.
Domenica apripista d’eccezione sarà Piero Liatti, ultimo italiano a vincere una gara del campionato del mondo a Montecarlo nel 1997 e pilota ufficiale Subaru, Seat, Ford, nel mondiale rally e ora direttore della scuola italiana rally CSAI 
La prima vettura partirà da Campo Marzo alle 8.31. Il percorso si snoderà attraverso le vie cittadine di viale Dalmazia (Campo Marzo), in direzione viale Roma, Corso San Felice e Fortunato, viale Verona, viale San Lazzaro, SR11 per poi raggiungere i Comuni di Trissino e Montecchio Maggioree per ritornare poi in città.
La premiazione si terrà nella sede del Comune di Vicenza a palazzo Trissino, che con l’occasione aprirà l’entrata su piazza dei Signori sotto la Loggia del Capitaniato. Massima attenzione per la sicurezza con la presenza di 75 commissari di percorso e  30 ragazzi che gestiscono la parte visiva e tecnica. Assicurata la presenza anche di mezzi di soccorso. Inoltre le somme raccolte dalle sanzioni applicate a coloro che violano il regolamento, percorrendo per esempio il percorso prima della gara, verranno devolute all’associazione “Il pulcino” di Padova che si occupa di bambini nati prematuri, con gravi problemi.
Gli appassionati di rally si sono già riuniti il 6 novembre per entrare nel clima della competizione di domenica. A villa Cordellina Lombardi, a Montecchio Maggiore, la Scuderia Palladio ha organizzato una festa corredata da una mostra fotografica e dalla proiezione di filmati di vecchie gare. Alla serata hanno partecipato anche personalità di spicco del mondo del rally: Antonillo Zordan, pluricampione italiano e vincitore dell’ultima edizione del Rally storico Città del Palladio, Massimo Dal Ben pilota di spicco e vincitore alcuni anni fa del trofeo Peugeout,  Walter Bizzotto vice presidente ACI, presidente Mitropa Cup e presidente della commissione sportiva di Vicenza, Ceo Filippi fondatore della Scuderia Palladio, Daniele Bagnara presidente ViRacing, Sabrina Giavarina presidente dell'Associazione Piloti Veneti.
Per informazioni sulla manifestazione , il cui sponsor principale è Carrera Contact.: A.S.D. Scuderia Palladio, 0444321220, 3356007767, www.scuderiapalladio.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.