Città di Vicenza

09/11/2009

Pat e Basilica Palladiana in fiera a Verona per la prima edizione di “Geo-Oikos”, la rassegna espositiva di marketing territoriale targata Regione Veneto

Il Piano di assetto del territorio (Pat) e il progetto di restauro della Basilica palladiana e di riqualificazione del sistema delle piazze. Il Comune di Vicenza parteciperà con questi due progetti alla prima edizione di “Geo-Oikos – Nuovi territori”, la rassegna espositiva promossa dalla Regione Veneto in collaborazione con le sette province, che si terrà alla fiera di Verona l’11 e il 12 novembre prossimi con l’intento di mettere in vetrina il Veneto e il Nord Est, ovvero le iniziative che ne promuovano l’identità in termini di qualità, innovazione, sostenibilità.

La manifestazione – che punta a divenire un momento di marketing territoriale a cadenza annuale - è finalizzata ad incentivare il confronto e la collaborazione tra operatori pubblici e privati che si occupano di pianificazione urbana e territoriale, progettazione, grandi opere infrastrutturali e servizi. Durante l’esposizione verranno dunque presentati progetti di opere realizzate o da realizzare sul territorio regionale, mentre i settori di interesse, saranno l’urbanistica, la pianificazione territoriale, le grandi opere, le infrastrutture della mobilità, l’ambiente e l’energia.

Spazio allora a piani urbanistici o territoriali, a grandi progetti di imprenditori privati, a esempi di realizzazioni di risonanza nazionale o internazionale, a iniziative di “buona pratica”, progetti di carattere ambientale-paesaggistico e opere di riferimento interregionale.

La recente legge urbanistica della Regione Veneto, del resto, con le novità introdotte in termini di criteri e procedure per la formazione degli strumenti di “governo del territorio”, così come la realizzazione del Piano territoriale regionale di coordinamento, evidenziano la necessità di ispirarsi al “metodo del confronto e della concertazione” come strumento per perseguire, in modo coordinato e condiviso, scelte strategiche di assetto del territorio coerenti con l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile e durevole del territorio, come auspicato da tutte le politiche ai diversi livelli.

L’esposizione (e la valutazione) in una rassegna dei lavori e dei progetti territoriali, urbanistici, edilizi e ambientali più importanti del territorio veneto e delle sue città, piccole e grandi, offrirà uno spazio di confronto con l’obiettivo di ricercare una identità generale della realtà territoriale veneta e si porrà come vetrina aperta alle altre regioni e all’Europa.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.