Città di Vicenza

06/11/2009

ll vicesindaco e assessore all’istruzione Alessandra Moretti oggi con Chiamparino per l’assemblea nazionale del GAI

C’era anche il vicesindaco e assessore alle politiche giovanili del Comune di Vicenza Alessandra Moretti oggi a Torino alla riunione del consiglio di presidenza e dell’assemblea generale del GAI, l'associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani nel ventennale della sua creazione (1989).

L’organismo, che raccoglie 44 amministrazioni locali (i Comuni di Ancona, Aosta, Asti, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Cremona, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Messina, Milano, Modena, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Prato, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Siracusa, Torino, Trento, Trieste, Udine, Venezia, Vercelli, Vicenza; le Province di Crotone, Lecce, Potenza, Siracusa e Teramo; la Regione Piemonte), ha lo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca.

Ente coordinatore è stata confermata la città di Torino, mentre Vicenza è entrata per la prima volta nel consiglio di presidenza.

"La città di Vicenza – ha dichiarato l’assessore Moretti – conta di rappresentare all'interno del Gai un interlocutore qualificato per la volontà dimostrata da questa amministrazione di investire sui giovani, anche attraverso la promozione di eventi e strategie di qualità a loro dirette. L'impegno da me assunto davanti all'assemblea è quello di portare avanti anche per il 2010 il Festival nazionale del cortometraggio, che ha riscosso grande successo di critica e di pubblico, nonché di organizzare per il 2011, anno nel quale saremo chiamati a celebrare i 150 anni dell'Unita' d'Italia, eventi che valorizzino la creatività e l'innovazione dei giovani, anche attivando sinergie con gli altri Comuni, come Padova".

Durante la seduta è intervenuto anche il sindaco di Torino e presidente dell’Anci Sergio Chiamparino, che ha dichiarato: "Credo che nei periodi di crisi, come quello che stiamo vivendo, l’espressione artistica selezionata possa far emergere dei sentimenti positivi".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.