Città di Vicenza

06/11/2009

Asfaltature: guerra contro il tempo prima del freddo invernale

Cantieri a pieno regime, in città, per quanto riguarda il piano delle asfaltature avviato da mesi dall’amministrazione Variati con la collaborazione di Aim e Amcps. “L’obiettivo di queste settimane – dichiara l’assessore Ennio Tosetto – è realizzare quanti più interventi possibili, dribblando il maltempo e soprattutto anticipando il freddo. Sotto i 5 gradi di temperatura, infatti, non si può più asfaltare, per non rischiare lavori malfatti che non vogliamo più vedere in città”.

Ecco quindi che, pioggia permettendo, nelle prossime settimane saranno ancora molte le strade interessate da interventi di sistemazione, prima dello stop dovuto al freddo.

In questi giorni, in particolare, si conclude il cantiere tra Porta Nova e piazzale Giusti. Sempre in centro storico, lunedì 9 novembre partono i lavori di asfaltatura di contrà Motton San Lorenzo: servono un paio di settimane giorni per risanare il fondo e rifare l’asfalto. Sarà necessario chiudere la strada alla circolazione, che è a traffico limitato, con conseguente deviazione degli autobus.

Sempre la settimana prossima sono in dirittura d’arrivo i lavori lungo la Riviera Berica, giunti ormai al confine comunale. Una volta completato quel tratto, il cantiere si trasferisce nella zona più vicina alla città con la quale sarà conclusa la sistemazione dell’intera arteria di accesso al centro da sud-est: non ci saranno chiusure, ma solo dei restringimenti.

Il fitto calendario delle asfaltature registra per la prossima settimana anche l’inizio dei lavori in via Zanardelli, a Santa Bertilla. Il cantiere durerà quattro giorni, con chiusura alternata dei due sensi di marcia : “Si tratta – spiega l’assessore Tosetto - di una strada fortemente danneggiata, piena di buche, dislivelli e cunette. Era doveroso intervenire soprattutto per i pericoli che corrono i ciclisti”. 

Da lunedì 9 novembre cantiere aperto anche in via De Sanctis, laterale di via Prati: “Da moltissimo tempo – commenta l’assessore – gli abitanti chiedono di sistemare questo tratto di strada che effettivamente ha bisogno di una nuova asfaltatura. La faremo in quattro giorni, chiudendola alla circolazione esclusi i residenti. Dopo di che sarà necessario intervenire sulla segnaletica e sui sensi di marcia

Cambio di programma, invece, per viale Camisano, alla fine di viale Della Pace verso Padova: “Questo tratto – spiega Tosetto – non era stato ancora asfaltato perché attendevamo che l’impresa che sta costruendo nell’area Barcaro Zaccaria eseguisse, attraverso Aim, il rifacimento della linea del gas. Visti i ritardi dei privati che potrebbero far slittare i lavori, per ragioni di sicurezza stradale abbiamo deciso di asfaltare comunque, ma abbiamo già imposto loro di ripristinare l’intero tratto quando finalmente decideranno di intervenire sui sottoservizi”.

Dal 9 novembre, ancora, viene chiusa anche via Sansigoli per lavori di rifacimento della fognatura: i lavori si concluderanno entro fine mese. Interventi sulla fognatura sono la causa della chiusura dell’incrocio di strada dell’Ospedaletto con strada di Bertesina prorogata fino al 13 novembre. L’intervento si inserisce all’interno di un progetto di riqualificazione di strada della Paglia.

L’imminente arrivo della brutta stagione, infine, impone all’amministrazione alcuni ragionamenti anche sulla curva di Monte Berico, davanti alla basilica: “La soprintendenza - annuncia l’assessore - ha dato il via libera alla sostituzione del porfido con l’asfaltatura, per garantire maggiore sicurezza ai veicoli in transito. Nei prossimi giorni effettueremo un sopralluogo tecnico per valutare se togliere subito il porfido, con il rischio, se piove, che si formi a cantiere aperto una pericolosa vasca d’acqua, oppure se limitarci ad asfaltare solo le parti più danneggiate, rinviando alla bella stagione l’intervento definitivo”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.