Città di Vicenza

05/11/2009

Il sindaco Variati sul “no” ai crocifissi nelle aule stabilito da una sentenza della Corte europea di Strasburgo: “Su queste materie a dover riflettere e a decidere è la coscienza di un popolo”

“Qualcuno crede di togliere i crocifissi dalle aule scolastiche e dagli edifici pubblici? A Vicenza ciò non avverrà, quanto meno perché il Governo ha già annunciato un ricorso e noi non intendiamo consentire alcuna azione fino a che tutti i procedimenti non saranno giunti a termine. E poi, francamente non mi piace per niente un’Europa che si perde dietro alla pretesa di venire a dare ordini ad uno Stato su cosa può o non può appendere alle pareti degli edifici pubblici. Credo profondamente nel fatto che su queste materie a dover riflettere e a decidere sia la coscienza di un popolo, anche in considerazione della propria storia, della cultura e delle tradizioni oltre che, naturalmente, dell’evoluzione della società e dei costumi, ma non certo dei burocrati con le loro imposizioni calate dall’alto. Sono ben altri i temi su cui l’Europa dovrebbe impegnarsi. Credo comunque che il più profondo significato del crocifisso stia dentro ognuno di noi, fatto proprio da ciascuno in modo diverso, elaborato e custodito laddove, fortunatamente, nulla possono le decisioni burocratiche. Mi piace pensare che anche per chi non è cristiano, o non è credente, il crocifisso sia oggi – nella sua più vera semplicità – il simbolo culturalmente rivoluzionario dell’umiltà che si fa forza, della sofferenza salvifica, dell’accettazione e del perdono, dell’amore universale, non certo di una imposizione prepotente e aggressiva. A chi può far paura questo crocifisso?”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.