Città di Vicenza

05/11/2009

Sabato 7 novembre XXIX edizione del Concerto d’autunno: musiche di Haydn e Mendelssohn alla chiesa parrocchiale di San Paolo

La XXIX edizione del concerto d’autunno offre musiche di Haydn e Mendelssohn. Sabato 7 novembre alle ore 21 nella chiesa di San Paolo l’orchestra degli allievi del conservatorio di musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” ricorderà così il 200° anniversario della morte di Haydn e della nascita di Mendelssohn. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza, settore decentramento, si configura come un’offerta culturale di spessore e nasce da un’idea dell’associazione Iniziative Culturali della parrocchia di San Paolo. L’ingresso è libero.
L’intento di questa produzione è quello di unire la mirabile arte ed il genio musicale di Haydn e Mendelssohn in un programma concertistico destinato ad un piccolo ensamble strumentale di soli archi, senza direttore, composto dai tre docenti del conservatorio (Luca Braga, Dora Serafin, Gianluca Saccari) e dai migliori allievi delle classi di viola (Luca Pinardi, Erica Mason), violino (Tudora Spataru, Laura Vignato, Francesca Pretto, Anna Cracco, Federico Zaltron, Elisabetta Cuman), violoncello (Andrea Marcolini) e contrabbasso (Alessio Menegolli). La scaletta prevede l’esecuzione di un divertimento di Haydn e di una sinfonia per archi di Mendelssohn.
La formazione si avvarrà, inoltre, della presenza del giovane organista Alberto Barbetta, formatosi presso il conservatorio Pedrollo prima ed in seguito in corsi di perfezionamento alla Scuola d'organo di Cremona, Salgareda (TV) e San Sebastián, in Spagna. Barbetta si è esibito in varie rassegne organistiche di ambito regionale tra cui il “festival di Vittorio Veneto”, distinguendosi inoltre in diversi concorsi in Italia e in Francia dove ha ricevuto il “Prix du Président de Musique et Orgue” al concorso internazionale di Saint-Pierre-lés-Nemours.
L’orchestra degli allievi del conservatorio di musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo vanta tra le altre cose partecipazioni ad importanti iniziative musicali della “Biennale di Venezia”, dell’ “Orchestra del Teatro Olimpico” e degli “Amici della Musica e Società del Quartetto di Vicenza”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.