Città di Vicenza

04/11/2009

A San Lorenzo nuova pavimentazione in porfido e dissuasori, ma parte anche l’indagine per verificare responsabilità sui lavori mal fatti

“Piazza San Lorenzo, da tempo dissestata, sarà presto sistemata con una nuova e più consona pavimentazione in porfido. Nel contempo, però, verificheremo se il precedente lavoro sia stato fatto davvero come andava realizzato”. Lo annuncia l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, sottolineando che se da un lato, per garantire la sicurezza dei cittadini, è necessario intervenire al più presto, dall’altro sia altrettanto importante valutare se il rapido degrado della pavimentazione da poco rifatta si possa imputare a responsabilità nella progettazione o nella realizzazione dell’opera. In particolare, si verificherà se a suo tempo sia stato opportunamente considerato il passaggio dei mezzi pesanti, come gli autobus, principali responsabili del dissesto.

La riqualificazione, per un costo di 60 mila euro, prevede anche la delimitazione con una cordonata in trachite della piazza rispetto a corso Fogazzaro e a contrà Cordenens, entrambe pavimentate in asfalto. Una doppia fila di dissuasori in ghisa, infine, proteggerà la fontana da nuovi atti di vandalismo o da manovre improprie di veicoli.

La sistemazione di corso Fogazzaro proseguirà a luglio del prossimo anno con il rifacimento della strada e dei marciapiedi; prima di Natale si punta a realizzare, in collaborazione con Aim, il progetto di illuminazione dei portici.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.