Città di Vicenza

04/11/2009

Variazione di bilancio: 1 milione e 800 mila euro per i lavori nelle scuole

Il 2010 sarà l’anno delle scuole. Lo dimostra la variazione di bilancio licenziata questa mattina dalla giunta comunale per quasi 1 milione e 800 mila euro, di cui 1 milione e 500 mila euro recuperati grazie a contributi Inail (700 mila euro), della Cariverona (400 mila euro) e della Regione Veneto (406 mila euro) e interamente destinati alla sicurezza e alla manutenzione degli edifici scolastici.

“E’ la dimostrazione – dichiara il vicesindaco e assessore all’istruzione Alessandra Moretti – che tra le priorità di questa amministrazione la scuola occupa un posto di rilievo. Con questi preziosi finanziamenti ottenuti grazie ai nostri progetti saremo in grado di intervenire in molte realtà scolastiche, venendo incontro alle esigenze degli studenti e delle famiglie”.

“I finanziamenti esterni e mutui assunti autonomamente dall’amministrazione per 277 mila euro – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto – serviranno a realizzare interventi su un consistente numero di scuole, tra le quali Trissino, Giusti, Vittorino da Feltre, Colombo, Cabianca, Santa Maria Nova, Piccoli. Alla Carta e alla Ambrosoli, grazie in particolare al finanziamento dell’Inail, completeremo l’importante iter per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi”.

Sempre questa mattina la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo degli innovativi lavori di riqualificazione energetica della scuola elementare Colombo, struttura degli anni ’60 all’interno del Villaggio del Sole, che costeranno 975 mila euro. Suddiviso in due stralci funzionali anche per le disponibilità di bilancio, il progetto vedrà partire per primo il cantiere più importante, quello che interesserà il blocco A dell’edificio per una spesa di 563 mila euro. L’intervento prevede l’isolamento verticale e la posa del cappotto termico lungo tutto il perimetro dell’edificio, l’isolamento termico a tetto che andrà a sostituire l’attuale struttura in lamiera grecata e i pannelli installati negli anni ’90, l’installazione di nuovi infissi in alluminio con vetrocamera, l’impianto di ventilazione meccanica controllata e la predisposizione dell’impianto di climatizzazione. I materiali utilizzati saranno tutti naturali, come insegnano le più recenti regole della bioedilizia. In più, con una spesa di 65.700 euro, saranno completamente rifatti i servizi igienici, dalla sostituzione delle linee dell’acqua e degli scarichi, all’impianto di riscaldamento fino all’installazione di un nuovo impianto elettrico.

Novità in vista, ancora, per l’elementare Pertile, al polo scolastico di Anconetta: per proseguire l’opera di recupero dell’immobile la giunta ha approvato due progetti definitivi per la realizzazione della mensa e per rifare l’ala est dell’edificio. Il primo intervento, del valore di 230 mila euro, sarà finanziato con mutuo; il secondo, di 120 mila euro, ha un contributo della Fondazione Cariverona. I lavori saranno eseguiti da Amcps.

Infine, nell’ambito di un articolato intervento per l’abbattimento delle barriere architettoniche che riguarda cinque stabili comunali, saranno rifatti i servizi igienici della scuola materna di Polegge e saranno installati un servoscala e alcune rampe alla scuola media Scamozzi. Gli altri edifici coinvolti in questo progetto, per un costo complessivo di 100 mila euro, sono Palazzo Trissino (una nuova rampa di accesso), le circoscrizioni 2 e 7 (rampe e bagni), l’assessorato agli interventi sociali (una rampa), la biblioteca di Palazzo Costantini e quella dell’Anconetta (bagni e pavimentazione).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.