Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

04/11/2009

In piazza dei Signori commemorazione del 91° anniversario della Vittoria

Oggi, mercoledì 4 novembre, è stato commemorato il 91° anniversario della Vittoria. Dopo la Santa Messa in suffragio dei caduti celebrata al tempio di San Lorenzo, le celebrazioni si sono svolte in piazza dei Signori dove il vicesindaco Alessandra Moretti, ha tenuto un discorso per l’occasione.
“Se guardiamo alle cronache dell’attualità – commenta il vicesindaco Moretti - esse ci raccontano sempre più spesso della partecipazione femminile alla vita militare. Una novità che, sulla scia delle esperienze provate con successo negli Stati Uniti e in altri stati europei, da dieci anni esatti riguarda anche l’Italia.
A tutte queste nostre connazionali arruolate nelle Forze Armate Italiane, a queste donne a cui dobbiamo un senso di ammirata riconoscenza, voglio idealmente rivolgermi sapendo quanto le loro vicende appartengano a quella stessa storia, dell’emancipazione femminile e delle pari opportunità, di cui la Grande Guerra costituisce un capitolo fondamentale. Furono quelli gli anni, anche nel nostro Paese, in cui, pur non indossando la divisa dei propri mariti, padri e fratelli mandati al fronte a combattere per la Patria, milioni di donne italiane dovettero imparare a sostituirsi ai loro uomini.”
Durante la cerimonia, in piazza dei Signori hanno fatto ingresso i labari e i gonfaloni non decorati a cui sono seguiti gli onori alla bandiera del Comune di Vicenza decorata con due medaglie d’oro al valor militare. La Festa dell’Unità nazionale - nonché Giornata delle Forze armate – è continuata con l’ingresso della massima autorità militare, l’alzabandiera, la lettura della motivazione della medaglia d’oro concessa al Milite ignoto, gli onori ai caduti, la lettura dei messaggi e, per chiudere, gli interventi delle autorità e gli onori finali.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza