Città di Vicenza

02/11/2009

Commemorazione del 91° anniversario della Vittoria

L’associazione nazionale famiglie dei caduti e dispersi in guerra, in occasione del 91° anniversario della Vittoria, ha organizzato la cerimonia in suffragio dei caduti in guerra che si è svolta oggi, lunedì 2 novembre, nella chiesa del cimitero Maggiore in viale Trieste. La funzione è stata ufficiata dall’arcivescovo Agostino Marchetto ed ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore comunale alla protezione civile, Pierangelo Cangini. Alla celebrazione ha fatto seguito la visita al Sacrario militare dove sono state deposte corone d’alloro ai caduti per la patria.

Mercoledì 4 novembre al tempio di San Lorenzo verrà celebrata la Santa Messa in suffragio dei caduti con inizio alle 10.15, alla quale parteciperà il vicesindaco Alessandra Moretti, per poi spostarsi alle 11 in piazza dei Signori, dove è previsto l’ingresso dei labari e dei gonfaloni non decorati, e gli onori alla bandiera del Comune di Vicenza decorata con due medaglie d’oro al valor militare. Il programma della Festa dell’Unità nazionale - nonché Giornata delle Forze armate - prevede poi l’ingresso della massima autorità militare, l’alzabandiera, la lettura della motivazione della medaglia d’oro concessa al Milite ignoto, gli onori ai caduti, la lettura dei messaggi e, per chiudere, gli interventi delle autorità e gli onori finali.

Anche il gruppo di Anconetta dell’associazione nazionale alpini e le sezioni di Anconetta e di Ospedaletto dell’associazione combattenti e reduci, invitano la cittadinanza a partecipare agli appuntamenti in calendario per la Giornata dell’Unità nazionale del 4 novembre organizzati in collaborazione con la circoscrizione 4.

Si comincia quindi mercoledì 4 novembre con il ritrovo alle 9.30 nel piazzale della chiesa di Anconetta per l’alzabandiera delle 9.45 e la Santa Messa delle 10 con la partecipazione di autorità e scolaresche.

Sabato 7 novembre il ritrovo è invece fissato per le 10.30 al cippo di via Ragazzi del ‘99, dove è previsto l’alzabandiera e la cerimonia di commemorazione cui parteciperanno gli studenti della scuola “De Amicis”.  

Appuntamento infine per le 10 di domenica 8 novembre al ”Parco della Pace” di Ospedaletto, da dove il corteo si muoverà in sfilata  verso la chiesa parrocchiale per la messa. Al termine la cerimonia si sposterà al monumento ai caduti per la deposizione della corona d’alloro, cui seguiranno i discorsi delle autorità alla presenza degli studenti delle scuole elementari “Pasini”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.