Città di Vicenza

02/11/2009

Tre mercoledì culturali per conoscere i musei vicentini, luoghi indispensabili della memoria

Tre mercoledì culturali per conoscere i musei vicentini, luoghi indispensabili della memoria. Il Comune di Vicenza in collaborazione con Ardea, associazione per la didattica museale, e con i Musei civici vicentini organizza “Mercoledì culturali 2009. Crocevia di culture nei documenti dei Musei civici di Vicenza”, tre incontri nel mese di novembre che si snodano nei tre musei cittadini: Museo del Risorgimento e della Resistenza, Museo naturalistico ed archeologico di Santa Corona e Pinacoteca di Palazzo Chiericati.
Gli incontri sono una proposta che invita a percepire la funzione dei musei cittadini  come luoghi indispensabili della memoria per testimoniare, attraverso i documenti, come la costruzione dell’identità culturale sia il frutto di contatti, incontri, scambi, contaminazioni tra soggetti diversi che insieme hanno prodotto una nuova coscienza. Il primo incontro, che si terrà mercoledì 4 novembre alle 16.30 al museo del Risorgimento e della Resistenza (viale X Giugno 10) avrà come tema “La Grande Guerra: uomini e luoghi” raccontata da Silvia Bertolotti, Carlo Fantelli e Mauro Passarin.
Una cultura si forma anche attraverso gli avvenimenti, che sono a loro volta fortemente influenzati dai contesti in cui si svolgono. L’incontro con il territorio vicentino di Piero Calamandrei, uno dei più grandi uomini di cultura del ‘900, racconta come questa si sia formata anche sulle trincee della Grande Guerra. Gli scambi di informazioni e di ricerche del Museo del risorgimento e della resistenza con importanti istituzioni culturali del paese, contribuiscono ad accrescere relazioni con il nostro patrimonio storico e memorabile.
I mercoledì culturali proseguono l’11 novembre alle 16.30 al Museo naturalistico ed archeologico, nella sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona (contrà Santa Corona 4) con “Gli etruschi nel Veneto” a cura di Elena Marzola. Il 18 novembre, sempre alle 16.30, nella Pinacoteca di Palazzo Chiericati (piazza Matteotti) si parlerà di “Arte veneta e fiamminga: influssi e contaminazioni” con Pieranna Marchetto.
Gli incontri sono tutti ad ingresso libero. Per informazioni Circoscrizione 1, 0444222710

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.