Città di Vicenza

30/10/2009

Nel ventennale della caduta del muro di Berlino a villa Tacchi una mostra fotografica e incontri di approfondimento

In occasione del 20° anniversario della caduta del muro di Berlino il Comune di Vicenza ed il Centro Culturale Italo-tedesco propongono alcune iniziative per ricordare quello storico evento.
Fino al 15 novembre è allestita a villa Tacchi una doppia mostra fotografica. Una sezione dell’esposizione, chiamata “Viaggio attraverso Berlino”, è presentata dal Circolo Culturale Italo-Tedesco e offre immagini recenti e storiche della città tedesca che fino a vent’anni fa era simbolo della divisione tra Est ed Ovest. L’altra sezione dal titolo “Die Mauer” è curata da Antonio Cunico e rappresenta, attraverso originali collage, il muro che divideva Berlino in due parti.
Durante il periodo di apertura della mostra, villa Tacchi ospiterà, inoltre, due conferenze che ricordano la situazione di Berlino prima dell’abbattimento del muro.
Domenica 8 novembre alle 20.30 “Der spaziergang” condurrà i partecipanti in una passeggiata attraverso la Berlino dei ricordi con le voci recitanti di Adriano Marcolini, Annette e Gerd Neises accompagnati alla tastiera da Gabriele Boschin.
Venerdì 13 novembre, sempre alle 20.30, si parlerà di “DDR tra verità e mito” con testimonianze sulla vita nell’ex Repubblica democratica tedesca e l’introduzione storica di Annette Neises.
Le due sezioni della mostra fotografica si possono visitare fino al 15 novembre nella sala della Circoscrizione 3 a villa Tacchi (viale della Pace 87) dal lunedì al giovedì dalle 16.30 alle 19.30; venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13. L’ingresso è libero. Per informazioni contattare il Centro Culturale Italo-Tedesco di Vicenza, 0444512516 www.italotedesco.deinfo@italotedesco.de

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.