Città di Vicenza

30/10/2009

“Il silenzio delle innocenti”: un convegno per parlare di violenza sulle donne

Continuano gli incontri del ciclo “A proposito di donne: percorsi di consapevolezza attraverso i problemi del nostro tempo” organizzati dal Comune di Vicenza nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Veneto a sostegno delle pari opportunità.  
“Il silenzio delle innocenti. Violenza sulle donne una risposta” è il titolo del convegno che si terrà in due giornate, sabato 31 ottobre e sabato 28 novembre, che vede l’ufficio pari opportunità del Comune di Vicenza collaborare con la consigliera di parità della Provincia Maria Irene Trentine con la Società medico chirurgica vicentina. Il 31 ottobre sarà l’Auditorium Canneti ad ospitare il primo incontro. Dalle 15.30 alle 18.30 verrà  analizzata la problematica relativa alla violenza sulle donne. Il convegno, moderato dalla giornalista Cinzia Zuccon Morgani, sarà aperto dalla psicologa e psicoterapeuta Anna Condorelli che presenterà un caso di recente cronaca cittadina a cui seguirà l’intervento di Patrizia Romito, docente di psicologia sociale all’università di Trieste che parlerà di “Violenza domestica, violenza contro le donne: ancora un silenzio assordante”. L’incontro proseguirà con l’intervento di Paola Baglioni, funzionario ufficio tutela servizio famiglia della Regione Veneto, che interverrà sulla “Complessità del problema familiare”. Dopo la visione di un filmato dal tema “Piccole cose di valore non quantificabile”, Saloua Ghribi Ep Mejri, mediatrice culturale e segretaria dell’Unione immigrati di Vicenza, affronterà il tema specifico della violenza domestica sulla donna immigrata. La psicoterapeuta Maria Stocchiero chiuderà il convegno parlando della “Necessità di una risposta efficace ad grave problema di salute pubblica”.
Nella seconda giornata, che si svolgerà sabato 28 novembre dalle 9 alle 12 al conservatorio di musica “A. Pedrollo”, si parlerà di “Reti dei servizi e strutture antiviolenza: una risposta efficace”. 
Il ciclo di incontri “A proposito di donne” mira a sensibilizzare, informare e orientare su alcune tematiche di grande interesse ed attualità. Stalking, mobbing, molestie sessuali, gestione dei tempi sono alcuni degli argomenti trattati non solo attraverso convegni e conferenze, ma anche con modalità interattive, quali riflessioni guidate su film, testi ed esperienze. Oltre al tema della violenza sulle donne (“Il silenzio delle innocenti”, 31 ottobre e 28 novembre) si discuterà anche di occupazione (“Donne e lavoro: a che prezzo?”, 17 novembre).
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni è a disposizione l’ufficio pari opportunità del Comune di Vicenza al numero 0444 222162 e-mail: pariopp@comune.vicenza.it e l’associazione “Donna chiama Donna” tel. 0444 572377. Quest’ultima, in collaborazione con il Comune, dal 2004 gestisce a Vicenza il canale telefonico “Ascoltodonna” (0444 230402) per fornire informazioni o suggerire le strutture più idonee a soddisfare le richieste.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.