Città di Vicenza

29/10/2009

Il sindaco Variati chiede al cda dell’Ipab di fare scelte condivise con il Comune: “Facciamo uno sforzo per ristabilire serenità nei rapporti. Altrimenti sarò costretto a revocare le nomine"

“Chiedo ai componenti del Cda dell’Ipab di mettermi nelle condizioni di fare delle nuove nomine. Facciamo uno sforzo per ristabilire serenità nei rapporti tra Comune e l’ente assistenziale”. È l’appello che il sindaco Achille Variati ha fatto nel corso della seduta odierna del Consiglio comunale. “Non si pensi che io voglia semplicemente nominare un presidente di centrosinistra – ha aggiunto -. Voglio solo indicare, senza logiche di appartenenza, un uomo o una donna di indubbia professionalità, con capacità manageriale e con forte e profonda condivisione degli indirizzi delle linee programmatiche dell’amministrazione comunale. Se così non sarà, se invece vincerà la logica di appartenenza, se non sarà possibile ristabilire quel necessario clima di serenità, allora mi assumerò la responsabilità di provvedimenti che preferirei non essere costretto ad assumere: percorrerò la via della normativa che permette la revoca degli amministratori, in forza dell’articolo 50 del Testo unico degli enti locali. Avrei potuto farlo anche prima, ma, rischiando per questo di andare addirittura in rotta di collisione con la mia maggioranza, avevo voluto dare credito al Cda nominato da Hullweck poco prima di dimettersi, perché in mente avevo - e ho tuttora - l’urgenza dell’accordo di programma tra Comune, Ipab, Ulss e Regione”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.