Città di Vicenza

26/10/2009

Messa in sicurezza del sottopasso di strada degli Alidosio alla Stanga e chiusura temporanea

Inizia domani una serie di interventi che interessa il sottopasso ferroviario fra strada degli Alidosio e viale della Pace. Rimasto chiuso dal 4 luglio al 17 settembre, a seguito dell’incidente costato la vita a Martino Dal Toso, e riaperto con l’obbligo di chiusura al transito in caso di pioggia, il sottopasso della Stanga viene chiuso di nuovo per i lavori di messa in sicurezza. L’intervento prevede il rifacimento del sistema idraulico e delle condotte di scolo dell’acqua, il rifacimento del sistema di collegamento con la pompa di sollevamento, il potenziamento dell’impianto di illuminazione e l’installazione di una adeguata segnaletica attraverso il telecontrollo monitorato 24 ore su 24 e collegato ad AIM/AMCPS. L’intervento, eseguito da AIM/AMCPS, durerà una quindicina di giorni e si prevede, condizioni meteorologiche permettendo, la riapertura del passaggio mercoledì 11 novembre. Il costo dei lavori è di circa 40.000 euro.
“Il sottopasso dovrà diventare un modello per tutte le infrastrutture simili di Vicenza, per le quali è già iniziata l’operazione di verifica in merito alla sicurezza. Si tratta di un’operazione indispensabile, per evitare che si verifichino incidenti come quello avvenuto alla Stanga – ricorda l’assessore Ennio Tosetto. - L’intervento su strada degli Alidosio sarà anche utile per valutare la conformità dei lavori eseguiti già da qualche anno con il progetto. Se ci dovessero essere delle carenze andremo a verificare le relative responsabilità.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.