Città di Vicenza

23/10/2009

Il sindaco Achille Variati accoglie insegnanti e studenti del liceo Quadri e del “Newmancollege” olandese di Breda.

Oggi il sindaco Variati ha accolto in sala Stucchi gli insegnati del “Newmancollege” di Breda (Olanda) con cui il liceo scientifico Quadri effettua scambi culturali dal 1996. Un gesto simbolico per segnalare l’importanza dell’esperienza formativa che i ragazzi stanno vivendo e che consente loro di entrare in contatto con un diverso sistema scolastico  e con differenti stili di vita. Erano presenti anche l’insegnate del liceo Quadri Domenico Pigato, responsabile del progetto, ed il preside Edoardo Adorno.
“L’umanità, legata ad un unico destino non deve limitarsi solo a sopravvivere ma ad aumentare la qualità della vita rispettando la natura ed evitando le guerre – ha detto il sindaco Achille Variati -. Per fare questo è indispensabile conoscere e mettere insieme le nostre tradizioni. Sono certo che la vostra generazione lo saprà fare, perché i giovani sono pervasi da una sana curiosità che riuscirete a soddisfare anche qui a Vicenza assaporando le bellezze della natura, della cultura e dell’arte. Sono felice di questo gemellaggio creato spontaneamente e che ha poi continuato a svilupparsi facendo incontrare oltre 500 ragazzi e per questo ringrazio i professori che hanno lavorato per questo progetto con passione e sentimento.”
Dopo la consegna da parte del sindaco di una targa ricordo della città di Vicenza ai due professori olandesi presenti, Eugene Schreinemachers e Wim Mathijssen, i ragazzi hanno visitato, oltre che la sala Stucchi, anche la sala consiliare.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.