Città di Vicenza

22/10/2009

Comune e Aim smaltiscono dieci metri cubi di rifiuti abbandonati lungo il fiume a nord del Dal Molin

Dieci metri cubi di rifiuti, in gran parte pneumatici e rottami ferrosi, sono stati rinvenuti nell’alveo e sulle sponde del Canal Morto, a nord dell’area del Dal Molin. A trovarli è stato il personale del genio civile, impegnato in interventi di ripristino delle arginature del Bacchiglione.

Ieri il settore Ambiente e tutela del territorio del Comune di Vicenza e Aim Igiene Ambientale hanno organizzato il trasporto e lo smaltimento di tutto il materiale.

Il costo dell’intervento, che non è ancora stato quantificato ma che i tecnici presumono molto oneroso, dovrà essere sostenuto dal Comune nel caso in cui gli accertamenti della polizia provinciale, a cui sono affidate le indagini, non portino all’individuazione dei responsabili.

"Il Comune, cioè la collettività, - commenta l’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza – paga l’inciviltà di pochi. Se i responsabili saranno identificati e si tratterà di aziende, ci saranno anche sanzioni di carattere penale. Invito i cittadini e le ditte che operano nel territorio a rispettare le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, rivolgendosi al Comune o ad Aim per avere tutte le informazioni necessarie".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.