Città di Vicenza

21/10/2009

Nuove piste ciclabili in viale Crispi e lungo viale Sant’Antonino

Una pista ciclabile su entrambi i lati di viale Crispi grazie al ribasso d’asta risultato dai lavori di asfaltatura della strada. La buona notizia arriva dall’assessore alla mobilità Ennio Tosetto il cui settore mobilità sta elaborando un progetto di manutenzione straordinaria che, ridimensionando la sede stradale del viale, consentirà di recuperare spazio per le due nuove piste ciclabili. Nello stesso intervento sono previsti anche quattro nuovi attraversamenti pedonali. "Con i 20 mila euro risparmiati nell’asfaltatura – commenta l’assessore – daremo più sicurezza ai ciclisti e ai pedoni che percorrono il viale, nell’ottica di accompagnare sempre di più gli interventi stradali con azioni di valorizzazione della mobilità sostenibile".

Conferma questa politica anche l’approvazione, oggi in giunta, del progetto definitivo del terzo stralcio di sistemazione e riqualificazione di strada Sant’Antonino, con la realizzazione di un ultimo tratto di pista ciclabile fino a Ponte Marchese: "Quest’opera del valore complessivo di 428 mila euro – spiega Tosetto – consente di portare a compimento uno dei dieci percorsi di penetrazione dai Comuni contermini ai quartieri di Vicenza che abbiamo indicato anche nel PAT. La pista ciclabile collegherà il territorio di Caldogno a viale Dal Verme. L’anno prossimo ci preoccuperemo anche di questa strada, che non è ancora stata asfaltata perché prima Aim deve occuparsi dei sottoservizi. Dopo quell’intervento la trasformeremo in un vero viale, con alberi, marciapiedi, nuova segnaletica e attraversamenti pedonali sicuri".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.