Città di Vicenza

20/10/2009

Federalismo fiscale, giovedì Variati a Roma con una delegazione di sindaci per incontrare il Governo e il Capo dello Stato: “La situazione è drammatica. Ai sindaci serve più autonomia"

Il sindaco di Vicenza Achille Variati andrà giovedì a Roma con una delegazione di colleghi sindaci delle maggiori città d’Italia e del consiglio nazionale dell’Anci per affrontare, nel corso di un colloquio con il Governo e il Presidente della Repubblica, la questione del federalismo fiscale. “La situazione si è fatta drammatica – dichiara Variati -: i Comuni si trovano ormai nell’incapacità di dare una risposta ai bisogni essenziali dei lori cittadini”.

“La questione della finanza locale è assai importate per il Paese – spiega il sindaco, che dopodomani non potrà quindi partecipare alla prima delle quattro sedute di Consiglio comunale convocate tra giovedì e martedì –, perché se i Comuni venissero completamente lasciati con le dinamiche finanziarie odierne, non riuscirebbero ad avviare progetti sul territorio, a pagare i fornitori, ad essere uno dei volani fondamentali per la ripresa una volta che la crisi sarà finita. L’attuale meccanismo è profondamente iniquo, specie per i Comuni più virtuosi, come Vicenza. Noi sindaci chiediamo invece meno trasferimenti dallo Stato, ma più autonomia e responsabilità”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.