Città di Vicenza

20/10/2009

I sindaci Variati e Cimatti si sono incontrati a palazzo Trissino: “Sinergie e sviluppo del turismo le parole d’ordine per rilanciare l’economia del Vicentino”

Vicenza e Bassano del Grappa, le due maggiori città della provincia, si sono oggi incontrate nel capoluogo berico nelle persone dei due primi cittadini. Per la prima volta dalla sua elezione a sindaco nello scorso giugno, Stefano Cimatti è stato infatti invitato a palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati per un colloquio (senza scaletta) che è durato circa un’ora. In realtà Variati e Cimatti si conoscono da tempo, ma in virtù dell’importante ruolo istituzionale che ricoprono, hanno così inteso dare ufficialmente avvio ad un rapporto più stretto tra le due città.

“L’auspicio è quello di creare delle sinergie che potrebbero realizzare progettualità molto utili a tutta l’economia vicentina – ha spiegato Variati al termine dell’incontro –. Pensiamo in particolare al turismo, con l’obiettivo di far dormire i turisti almeno una notte nel vicentino. Vicenza e Bassano sono note a livello internazionale, ma occorre creare le condizioni perché i nostri gioielli di arte, architettura e storia siano in grado di trattenere i visitatori”. 

“Si dice che tra le due città ci sia rivalità – ha aggiunto Cimatti -, ma tra me e Variati non ce n’è di nessun genere. Anzi, la mia opinione è che occorra lavorare insieme per il bene della collettività con un’amministrazione fatta di cose concrete e condividendo le nostre eccellenze. Lavorando e confrontandoci assieme, infatti, ci si arricchisce reciprocamente, come già è stato questa mattina”.

Se, poi, da un lato, Cimatti – che si è fatto accompagnare dall’assessore bassanese alla sicurezza, al bilancio e al personale, Dino Boesso – ha dichiarato di ammirare di Variati il diverso modo di amministrare, fatto appunto di cose concrete e “improntato al non voler prevalere gli uni sugli altri, senza concorrenza, ma cercando le convergenze”, Variati, dal canto suo - annunciando un incontro con i sindaci dell’hinterland di Vicenza per la prossima settimana -, ha espresso la volontà di voler acquisire da Bassano la capacità di organizzare la rete metropolitana con gli altri Comuni circostanti.

“All’incontro di questa mattina ne seguiranno degli altri – ha annunciato Variati -. Le sinergie e le collaborazioni che instaureremo saranno basate sulla lealtà, sulla pari dignità, sull’amicizia e sul sentimento di sentirci figli della stessa terra”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.