Città di Vicenza

20/10/2009

Si avvicina la Notte dei libri del 24 e 25 ottobre: più di venti appuntamenti culturali insieme a CioccolandoVi. A Palazzo Chiericati le letture sulla montagna di Giuseppe Cederna; a Palazzo Trissino

Un’intera notte e il giorno successivo dedicati al piacere della lettura, all’ascolto di autori e attori, alla riscoperta dei grandi padri della letteratura vicentina e alla scoperta di nuovi scrittori. In più, musei e gallerie d’arte aperti fino a mezzanotte. Tutto questo sarà “La Notte dei libri”, una maratona di una ventina di appuntamenti a Vicenza tra il tradizionale evento proposto da Ascom e assessorato al turismo del Comune di Vicenza in onore dell’amato e pregiato alimento.

“La Notte dei libri” è organizzata dall’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili e dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana, l’assessorato all’innovazione e alle politiche giovanili della Provincia di Vicenza, la libreria Galla, associazioni e locali del centro storico nell’ambito del progetto nazionale “Ottobre Piovono Libri: I luoghi della lettura”.

Oltre ai cinquanta stand dei cioccolatieri distribuiti nelle piazze della città, anche i negozi e i pubblici esercizi del centro storico potranno prorogare l’apertura dell’attività per tutta la serata di sabato fino alle 2 di domenica mattina.

Numerosi saranno i percorsi possibili per avventurarsi tra gli appuntamenti della Notte dei libri, che sarà anche una notte di musica e spettacolo.

Si potrà decidere di ascoltare letture tratte da autori vicentini tra i quali Luigi Meneghello e Mario Rigoni Stern dei quali verranno letti alcuni brani dall’attore e regista vicentino Livio Pacella sabato alle 19 al Nuovo Bar Astra in contrà Barche. Letture anche domenica tratte questa volta dai Sillabari di Parise, dalle 18 a Palazzo Chiericati. Sempre a Palazzo Chiericati, sarà Giuseppe Cederna a leggere e raccontare brani dedicati alla montagna, dalle 18 di sabato. Chi preferisce invece ascoltare gli autori contemporanei potrà intervenire sabato alle 21 alla libreria Galla che ospiterà lo scrittore padovano Romolo Bugaro. Passeggiando tra i banchetti ricchi di prelibatezze al cioccolato e non solo si potrà assistere anche a numerosi spettacoli in calendario tra cui l’happening dedicato a Dorothy Parker, giornalista e scrittrice statunitense, alle 22 di sabato nel cortile di Palazzo Trissino (in caso di maltempo in sala Stucchi). La due giorni sarà anche un’occasione per entrare nei musei che prolungheranno l’orario di apertura e per frequentare Campo Marzo, dove si terranno alcune conversazioni con gli autori. Ci sarà anche un momento dedicato alla solidarietà, con l’ospitalità di una delegazione di giovani dell’Aquila.

Una iniziativa così ampia e articolata come la Notte dei libri è stata possibile anche grazie alla presenza di partner come AIM e la Fondazione Cariverona.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Informazioni:

Comune di Vicenza, assessorato alla cultura, 0444 221541 0444 222101, infocultura@comune.vicenza.it

Informagiovani – Sportello Giovani Artisti Italiani, 0444 222055, gai@informagiovani.vi.it  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.