Città di Vicenza

19/10/2009

Le grandi mostre autunnali del Nordest: serate di presentazione ai Chiostri di Santa Corona

L’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con l’associazione culturale "Rossoprofili.it" e con il patrocinio del dipartimento di Storia di arti visive e della musica dell’università di Padova, organizza un ciclo di conferenze sulle più importanti mostre dell’autunno.

Gli incontri, durante i quali alcuni storici dell’arte illustreranno i temi principali delle mostre scelte e presenteranno alcuni capolavori in esposizione, si terranno nella sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona, incontrà Santa Corona, alle 20.30.

Mercoledì 21 ottobre sarà dedicato all’esposizione “Telemaco Signorini e la pittura in Europa” ospitata a Palazzo Zabarella (Padova). Le oltre cento opere raccolte metteranno a confronto uno dei protagonisti della stagione macchiaiola con i grandi pittori contemporanei, da Degas a Tissot, da Sisley a Corot, da Courbet a Tolouse-Lautrec.

“Da Rembrandt a Gauguin a Picasso, l’incanto della pittura. Capolavori del Museum of Fine Arts di Boston” è il titolo della mostra di Castel Sismondo a Rimini di cui si parlerà  mercoledì 11 novembre. Tra isessantacinque capolavori provenienti dagli Stati Uniti sipotranno ammirareopere diTintoretto, Van Dyck, Velazquez, Hals, El Greco, Zurbaran, Tiepolo, Manet, Cézanne, Van Gogh.

L’ultimo appuntamento previsto per mercoledì 18 novembre condurrà il pubblico al MART di Rovereto dove, nell’ambito della mostra “Capolavori della modernità. La collezione del Kunstmuseum Winterthur”, verranno esposte duecentoquaranta opere di artisti noti tra cui Delacroix, Monet, Sisley, Cézanne, Van Gogh, Redon, Denis, Brancusi, Ernst, Kandinsky, Klee, Picasso, Mondrian.

Durante le serate, a partecipazione libera, sarà inoltre possibile prenotare le visite guidate alle esposizioni.

Per informazioniconsultare il sito www.rossoprofili.it (e-mail info@rossoprofili.it) o telefonare al numero 3466283083.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.