Città di Vicenza

16/10/2009

Domenica 18 ottobre esercitazione di protezione civile: si simulerà un incidente alle Acciaierie Valbruna

Organizzata dalla Prefettura di Vicenza, dal Comune di Vicenza e dalle Acciaierie Valbruna s.p.a – stabilimento di Vicenza, con la collaborazione delle altre istituzioni, enti ed associazioni di volontariato, nella mattinata di domenica 18 ottobre si svolgerà un’esercitazione di protezione civile per testare le procedure di emergenza previste dal piano di emergenza esterno dell’azienda, adottato in ottemperanza al decreto legislativo n. 334 del 17.8.1999 sul controllo dei pericoli derivanti da incidenti rilevanti connessi con le sostanze pericolose presenti negli stabilimenti industriali e approvato con apposito decreto prefettizio.

Il programma dell’esercitazione prevede la simulazione di uno sversamento accidentale di circa 8 metri cubi di soluzione acquosa di acido fluoridrico al 7% durante le operazioni di travaso della sostanza chimica da un’autocisterna ad un serbatoio posto all’interno dello stabilimento.

L’evento attiverà le procedure di allertamento previste dal piano di protezione esterna dell’azienda, con la conseguente convocazione presso la sala operativa della Prefettura dell’unità di crisi (centro coordinamento soccorsi) nella quale confluiranno i referenti degli enti e delle istituzioni coinvolti nella gestione dell’emergenza in caso di rischio industriale.

Il comando provinciale dei vigili del fuoco procederà all’allestimento, nel luogo dell’evento, di un posto di comando avanzato dal quale verrà gestita l’emergenza in loco, a cui parteciperanno i referenti delle forze dell’ordine e del soccorso sanitario (suem).

Seguiranno, quindi, le fasi di intervento tecnico da parte di operatori con protezioni N.B.C.R.E. (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico, Esplosivo) e di decontaminazione e soccorso sanitario dei feriti.

L’esercitazione, che interesserà l’area esterna delle Acciaierie Valbruna, nella zona industriale di Vicenza, consentirà di verificare la capacità di risposta operativa delle strutture di emergenza aziendali in raccordo con i vari enti che, a diverso titolo, saranno chiamati ad intervenire, con particolare riferimento agli organismi di pronto intervento e soccorso.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.