Città di Vicenza

16/10/2009

La sostenibilità del Pat di Vicenza “certificata” dall’esperto inglese Jonathon Porritt

Pat e piano strategico promossi a pieni voti dal “guru” inglese dello sviluppo sostenibile. Questa mattina, infatti, il sindaco e la giunta comunale hanno incontrato Jonathon Porritt, uno dei fondatori dell’ente Forum for the Future e presidente della Commissione governativa per lo sviluppo sostenibile del Regno Unito.

Porritt, a Vicenza per un convegno promosso dall’associazione Terre Veloci, ha analizzato sotto il profilo della sostenibilità ambientale il Pat e il piano strategico di cui l’amministrazione si sta occupando. “Il giudizio dell’esperto – riporta l’assessore Umberto Lago che ha organizzato l’incontro con la giunta – è stato lusinghiero, perché Porritt ci ha detto che i nostri documenti vanno nella direzione della sostenibilità. Ci ha però raccomandato di tradurre in concreto gli indirizzi che contengono, calcolando e valutando sempre le ricadute  ambientali di ogni scelta di sviluppo”.

Di bisogno di concretezza, del resto, ha parlato lo stesso sindaco nell’accogliere lo studioso a Palazzo Trissino: “Vicenza ha voglia e bisogno di modernizzarsi – ha detto Variati a Porritt - quello che però ci serve, più che riflettere sulla teoria della sostenibilità, è attivare da subito azioni realizzabili”.

In questo senso Porritt ha illustrato agli amministratori comunali alcune buone pratiche di sviluppo sostenibile attuate da realtà straniere comparabili, per dimensioni e caratteristiche, a Vicenza, come Malmö in Svezia, Friburgo in Germania, Linz in Austria e Bristol nel Regno Unito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.