Città di Vicenza

15/10/2009

“Letture a piccoli passi” propone per sabato 17 ottobre l’appuntamento aperto a tutti “Oltre le stelle oltre la luna” con letture di Pino Costalunga accompagnato al piano da Ian Lawrence Mistrorigo

Palazzo Thiene, sede della  Banca Popolare di Vicenza, apre le porte al pubblico per ospitare  "Oltre le stelle oltre la luna", uno spettacolo dedicato all’universo in occasione dell'anno galileiano e dell'astronomia. Ad intrattenere il pubblico sabato 17 ottobre alle 17 saranno Pino Costalunga, voce recitante, e Ian Lawrence Mistrorigo, al pianoforte, che  daranno un’immagine dell’universo attraverso le parole di grandi autori e le storie anonime della tradizione popolare. L'iniziativa è inserita nel progetto "Letture a piccoli passi", il percorso di promozione alla lettura per la scuola primaria promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, a cura di Glossa Teatro, con la partnership di Banca Popolare di Vicenza. Lo spettacolo, che si rivolge a un pubblico di tutte le età, è ad ingresso gratuito.

"Oltre le stelle, oltre la luna" esordirà con alcune letture che riguardano la cosmologia antica e i miti legati alla nascita dell’Universo, tratte dalle Metaformosi di Ovidio. Si continuerà con tre favole della tradizione caraibica, africana e veneta. Seguiranno filastrocche di Gianni Rodari sulle stelle e la luna e un breve testo ricavato dal miglior repertorio di fantascienza "made in USA". L'incontro chiuderà con il racconto dello svedese Ulf Stark, tradotto appositamente per l’occasione, “Quando mio padre mi mostrò l’universo”: divertente e profonda nello stesso tempo, la storia affronta la visione dell’universo e dell’immensità come stupore di fronte al mistero della vita e dell’esistenza.

A causa del numero limitato dei posti a palazzo Thiene, è necessaria la prenotazione da effettuare chiamando il numero di Glossa Teatro 335 427069. Per informazioni: info@glossateatro.it

Note biografiche

Nato a Vicenza, Pino Costalunga è attore, regista, autore di teatro e formatore. Da anni pratica l’attività teatrale e tiene laboratori in Italia e all’estero.

Studia recitazione, mimo e tap-dance. All'inizio lavora nel teatro amatoriale come attore; successivamente inizia ad esercitare la professione, collaborando con numerose compagnie italiane tra cui  TAG Teatro di Venezia, La Piccionaia - I Carrara, Compagnia del Teatro Milanese, Gran Teatro delle Calabrie, Studio Tre di Perugia, Actores Alidos di Cagliari. In televisione lavora per la RAI e per i canali Mediaset, nonché per la tv svizzera e tedesca. Affianca alla sua attività di attore anche quella di conduttore di laboratori teatrali per adulti e ragazzi, di regista e di autore di testi per il teatro. Si interessa inoltre di tradizioni popolari venete e di teatro veneto sia maggiore (come Ruzante e Goldoni) sia minore. È fondatore e direttore dell'associazione culturale Glossa Teatro.

Nato a Londra, Ian Lawrence Mistrorigo è pianista, compositore e improvvisatore. Studia pianoforte e composizione con diversi insegnanti tra cui Fabio Vacchi. Molto attivo come solista, suona e collabora con musicisti e formazioni musicali quali Paolo Bressan, Lorenzo Pignattari, Hotel Rif, Gabriele Grotto, Gruppo Corale Melodema. La fusione dei più diversi stili musicali - musica classica, avanguardia, jazz, musica etnica - è una parte consistente della sua ricerca artistica, che a volte si avvale anche di strumentazione elettronica. Ha composto musica per pellicole di vario generi per radio, tv, e soprattutto teatro. È direttore artistico della rassegna di cinema muto musicato dal vivo "Interpreti del silenzio".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.