Città di Vicenza

15/10/2009

CioccolandoVi 2009: cacao in mille varianti nelle piazze di Vicenza dal 23 al 25 ottobre

Torna CioccolandoVi, la grande festa dedicata al cioccolato, e riserva quest’anno tante novità in più che vanno ad arricchire una manifestazione entrata nel cuore dei vicentini. 

Protagonisti, com’è giusto che sia, alcuni tra i migliori cioccolatieri italiani, che con i loro stand riempiranno le piazze del centro cittadino di profumi e sapori tutti a base di ottimo cioccolato. Saranno loro, dunque, a tenere banco in questa golosa “tre giorni”, ma non solo: la Confcommercio di Vicenza, che organizza la manifestazione in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Vicenza (e la sponsorizzazione di 50&Più Fenacom di Vicenza, Bisson Auto, Banca Popolare di Vicenza, AMCPS e AIM), punta anche sugli chef vicentini, sulle guide turistiche dell’associazione provinciale e sulla collaborazione degli albergatori,  per rendere l’edizione 2009 di CioccolandoVi davvero memorabile.

Cioccolato per tutti i gusti e in tutte le sue varianti, dunque, con un bel contorno di cultura. Questi gli ingredienti della kermesse che dal 23 al 25 ottobre darà la possibilità a tanti vicentini e non solo, di scoprire questo meraviglioso mondo passeggiando tra i cinquanta stand dei maestri cioccolatieri situati in  piazza dei Signori, piazzetta Palladio, piazza Biade, piazza Garibaldi, piazza Duomo e piazza Castello.

Il via ufficiale a CioccolandoVi è fissato alle 14 di venerdì 23 ottobre, anche se la manifestazione sarà preceduta da un’originale iniziativa che coinvolgerà 28 ristoranti vicentini.

Dal 18 al 31 ottobre, infatti, un gruppo di ristoratori aderenti alla Fipe-Confcommercio di Vicenza presenteranno nei loro menù specialità a base di cacao; il cioccolato diventa, dunque, l’ingrediente che reinventa primi piatti già di per sé invitanti, come le fettuccine, gli gnocchi o i bigoli, o che accompagna i secondi di carne o di pesce, per finire poi come base ideale per irresistibili dessert. Per avere un’idea dei golosi abbina­menti tra cioccolato ed altri cibi, anche quelli tipici della tradizione vicentina, basta collegarsi al sito internet www.vitourism.it, dove nelle pagine riservate a “CioccolandoVi” sono elencati i nomi dei 28 ristoranti che partecipano all’evento e tutte le loro invitanti proposte.

Un’altra interessante iniziativa che animerà il weekend del 23-25 ottobre è, come si diceva, quella proposta dall’Associazione provinciale Guide Turistiche - Confcommercio, vale a dire un tour guidato, gratuito, al centro storico. I partecipanti, suddivisi in gruppi da 40 persone, saranno accompagnati da una guida turistica autorizzata alla scoperta di palazzi e monumenti della città. Per prenotare la visita guidata basta scaricare dal sito ww.vitourism.it la scheda di adesione ed inviarla via fax (o consegnarla a mano) alla Confcommercio di Vicenza (0444 963400). 

Anche soggiornare a Vicenza nel weekend di “CioccolandoVi” sarà più conveniente. Alcuni al­berghi di città e provincia applicheranno, infatti, speciali tariffe promozionali ai clienti.

Come detto, per avere tutte le informazioni sulla manifestazione basta collegarsi al sito www.vitourism.it, dove l’Ascom di Vicenza ha creato uno spazio dedicato in cui, oltre alle notizie sulla kermesse, i partecipanti e gli eventi in programma, si potranno conoscere di giorno in giorno, le ultime novità e curiosità della rassegna. 

“CioccolandoVi” si prepara, quindi, ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni, così com’è stato nelle scorse edizioni, quando il centro storico della città si è riempito di appassionati di buon cioccolato e di tanti curiosi semplicemente coinvolti in una manifestazione ricca di interessanti eventi.

Per l’occasione i negozi e pubblici esercizi del centro storico potranno prorogare l’apertura dell’attività tutta la notte fino alle 2 di domenica 25 ottobre.

Info: www.vitourism.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.