Città di Vicenza

15/10/2009

Al Punto Biblioteca di Campo Marzo sabato 17 ottobre ci sarà Mariano Maugeri con “Viaggio in Italia, cinquant’anni dopo Guido Piovene” per "Ottobre piovono libri"

Un nuovo e interessante appuntamento di questo fine settimana dedicato interamente al grande scrittore vicentino Guido Piovene sarà quello che si terrà sabato 17 ottobre nell’ambito dell’iniziativa “Ottobre piovono libri a Campo Marzo”, un progetto promosso dal Comune di Vicenza e dalla Biblioteca Bertoliana per la valorizzazione di scrittori e artisti vicentini.

Dopo“Viaggio in Italia di Guido Piovene”, uno spettacolo teatrale del regista Livio Pacella, con la partecipazione della cantante Sabrina Turri, il Punto Biblioteca di Campo Marzo (alle 16 di sabato 17 ottobre), ospiterà l’incontro “Viaggio in Italia, cinquant’anni dopo Guido Piovene”. Protagonista sarà il giornalista e inviato speciale de “Il Sole 24 Ore” Mariano Maugeri, che presenterà il suo libro “Tutti gli uomini del vicerè” (Rizzoli).

La conversazione di Maugeri prenderà spunto dal capolavoro di Piovene “Viaggio in Italia, del 1957. Un viaggio che cominciò da Bolzano e proseguì regione dopo regione, città dopo città, fino a coprire ogni landa, anche la più dimenticata. Un'impresa senza precedenti dalla quale scaturì un libro senza precedenti, scrupoloso come un censimento, fedele come una fotografia. L'Italia che Piovene visitò e descrisse è quella degli anni Cinquanta, tra ricostruzione e boom economico e che dovrebbe apparire, a uno sguardo contemporaneo, antica e lontana. Invece non è così. Perché il libro di Maugeri, incentrato su Napoli, una delle città visitate da Piovene, ci presenta, cinquant’anni dopo, gli stessi mali che Piovene aveva lucidamente descritto mezzo secolo prima: dal terremoto del 1980 a Monnezzopoli, da Antonio Gava ad Antonio Bassolino, da Achille Lauro ad Alfredo Romeo, Napoli è una torta da spartire, una fabbrica di sogni mai realizzati, un buco nero. L’inchiesta di Maugeri racconta le gesta di una classe dirigente concentrata solo sui propri interessi, imperturbabile di fronte alle proprie incompetenze, impegnata in un grottesco valzer di poltrone che poco ha a che fare con la gestione dei gravi problemi. E che ne è stato di Vicenza, cinquant’anni dopo il viaggio di Piovene? La risposta è affidata a Maugeri e ai vicentini che saranno presenti all’incontro. L’ingresso è gratuito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.