Città di Vicenza

14/10/2009

La Giunta esamina i criteri per le autorizzazioni ai nuovi bar e ristoranti e le disposizioni comunali sul Piano casa

Riunione di Giunta molto lunga e articolata questa mattina a Palazzo Trissino su alcuni temi analizzati in via istruttoria per dare ai settori comunali le indicazioni necessarie a completare i relativi provvedimenti.

All’ordine del giorno, l’elaborazione dei criteri di programmazione per il rilascio delle autorizzazioni per l’apertura di nuovi bar e ristoranti e la delibera comunale per l’attuazione del Piano casa.

Rispetto al primo argomento gli amministratori hanno effettuato un’analisi della bozza del documento di programmazione triennale elaborato dagli uffici secondo quanto previsto da una legge regionale del 2007. I criteri per definire il fabbisogno della diverse zone della città sono stati proposti sulla base di una serie di indicatori e in seguito a un puntuale confronto con la situazione di altri capoluoghi del Nord Italia. Il documento, le cui linee guida sono già state presentate alle associazioni di categoria, si accompagna al regolamento per il rilascio delle autorizzazioni e sarà licenziato dalla giunta la settimana prossima per l’inoltro al voto consiliare.

In merito al Piano casa, la cui attuazione nei casi diversi dalla prima abitazione richiede una delibera di consiglio comunale con specifiche disposizioni definite da ogni Comune, la Giunta ha affrontato la questione con l’ausilio dei tecnici dell’edilizia privata: il programma dei lavori prevede che la proposta di deliberazione sia iscritta all’ordine del giorno del consiglio comunale entro la fine di ottobre.

Sempre questa mattina la giunta è ritornata sull’argomento del PAT: l’assessore all’innovazione  e progettazione del territorio Francesca Lazzari ha relazionato sugli step previsti in relazione alla copianificazione con la Regione Veneto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.