Città di Vicenza

14/10/2009

Venerdì 16 ottobre all'Auditorium Canneti spettacolo teatrale "Viaggio in Italia di Guido Piovene" nell'ambito di "Ottobre piovono libri"

Sulla nostra città continuano a piovere libri. E con un successo di pubblico davvero incoraggiante. Venerdì 16 ottobre, inizierà il secondo ciclo di incontri e spettacoli previsti nell’ambito dell’iniziativa “Ottobre piovono libri a Campo Marzo”. Il progetto, promosso dalla Biblioteca Civica Bertoliana e dal Comune di Vicenza, è patrocinato, unico caso in Italia, del  Ministero per i Beni e le Attività Culturali e si propone la riscoperta e valorizzazione di artisti e scrittori vicentini, di ieri e di oggi.  

Lo scorso fine settimana è stato interamente dedicato a Luigi Meneghello, con una rivisitazione di alcuni dei suoi brani affidati al “Gruppo di lettura Gigi Meneghello” di Malo e al brillantissimo spettacolo di Emilio Franzina, “Le stagioni di Gigi”, accompagnato da canzoni e melodie interpretate dalla Piccola Bottega Balthazar.

Questo weekend, invece, è tutto all’insegna della figura e dell’opera di Guido Piovene. Ad inaugurarlo sarà, all’Auditorium Canneti alle ore 21.00 di venerdì 16 ottobre, “Viaggio in Italia di Guido Piovene”, uno spettacolo teatrale messo in scena dal regista Livio Pacella, noto per le sue performance teatrali di avanguardia, con la partecipazione della cantante Sabrina Turri, accompagnata da fisarmonica e chitarra. Autrice e compositrice, Turri si è diplomata in pianoforte al conservatorio di Trento. La sua voce personale e versatile, si presta a svariati stili musicali (dalla bossa-nova al jazz, al pop, al rock, al funk).

Lo spettacolo sarà un suggestivo percorso musicale, con brani tratti dal capolavoro di Piovene, intercalati con note e canzoni riarrangiate ed ispirate alle città a cui Piovene fa riferimento nel suo viaggio italiano: Vicenza, Milano, Torino, Genova, Firenze, Napoli e Roma, ultima tappa con la quale il libro si chiude. L’ingresso è gratuito.

Sabato 17 ottobre alle 16,00 presso Punto Biblioteca di Campo Marzo, sarà la volta di “Viaggio in Italia”: cinquant’anni dopo Guido Piovene”. Protagonista dell’incontro il giornalista Mariano Maugeri, inviato de “Il Sole 24 Ore”, che presenterà il suo libro “Tutti gli uomini del vicerè”, edito da Rizzoli.

  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.