Città di Vicenza

13/10/2009

Si parlerà delle scoperte di Galilei sabato 17 ottobre durante la conferenza organizzata dal Gruppo Astrofili Vicentini per celebrare l’Anno Internazionale dell'Astronomia

Nell'ambito delle celebrazioni dell'Anno Internazionale dell'Astronomia, il Gruppo Astrofili Vicentini "Giorgio Abetti" organizza una conferenza pubblica su Galileo Galilei dal titolo "Le scoperte astronomiche di Galilei, ieri e oggi". L’incontro sarà tenuto da Luisa Pigato, docente dell'Università di Padova e profonda conoscitrice della vita del grande scienziato. L'iniziativa, che avrà luogo sabato 17 ottobre all'Auditorium Canneti (Levà degli Angeli) alle 17, fa parte del contenitore "2009, l'anno dell'astronomia. Da Galileo a internet: il sapere diffuso" promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.

Il 2009 è stato proclamato dall'ONU Anno Internazionale dell'Astronomia (IYA 2009). Esso celebra, attraverso iniziative di vario genere, un importantissimo anniversario della storia della scienza: esattamente quattrocento anni fa, Galileo Galilei, durante la sua permanenza a Padova, alzò al cielo il suo cannocchiale facendo di quell'azione la prima osservazione "moderna" dell'universo, alla quale poi conseguirono importanti scoperte astronomiche e scientifiche.

Il Gruppo Astrofili Vicentini "G. Abetti" è una APS (Associazione di Promozione Sociale) che fin dalla sua fondazione nel 1986 svolge attività di divulgazione dell'astronomia tramite l'osservazione diretta del cielo e attraverso l'organizzazione di eventi e conferenze pubbliche di carattere astronomico. Il gruppo ha sede all'osservatorio astronomico di Arcugnano, aperto al pubblico tutti i martedì dalle 21 alle 23 circa.

Per informazioni sulla serata, ad ingresso libero,  e sull’attività del Gruppo Astrofili Vicentini: info@astrofilivicentini.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.