Città di Vicenza

09/10/2009

Pat, chiude oggi l’esposizione interattiva nella loggia del Capitaniato

Si chiude oggi venerdì 9 ottobre l’esposizione interattiva sul Piano di assetto del territorio (Pat) che è stata ospitata per circa un mese nella loggia del Capitaniato e al Forum center di piazza dei Signori. L’amministrazione comunale ha infatti ritenuto fondamentale inserire questa tappa nel “Percorso di confronto verso il PAT”, per una serie di motivi: per informare sulle innovazioni e sulle potenzialità dei nuovi strumenti di pianificazione delineati dalla riforma urbanistica della legge regionale 11 del 2004, per comunicare in modo semplice e diretto le principali scelte del Pat e l’idea di città che le sottende, per ricostruire il percorso che ha portato alle scelte contenute nel Pat (la sua genesi, gli sviluppi previsti, gli step di avanzamento, il confronto con le realtà territoriali) rendendo consultabili i documenti prodotti, per offrire un confronto interattivo con i cittadini sulle tematiche strategiche del documento e, infine, per individuare dei feedback sulle tematiche affrontate e sulle scelte proposte al fine di contribuire a costruire un’idea condivisa di sviluppo per la città.

Notevole l’afflusso di visitatori che la mostra ha registrato durante l’esposizione e parecchie centinaia i contributi apportati dai cittadini attraverso gli strumenti di interazione messi a disposizione (cartoline interattive e totem interattivi, plastico e post-it georeferenziati, schermi di divulgazione, incontri specifici). Verrà quindi ora delineato il quadro delle istanze pervenute in modo da individuare i feedback che possano dare un contributo costruttivo al percorso di riflessione in atto. Si vogliono così riconoscere gli aspetti problematici e conflittuali emersi, le reazioni e le proposte della cittadinanza, i “temi caldi”, i macrotemi più discussi e gli stimoli da approfondire nella fase seguente, quella dei piani di intervento (Pi), anche con percorsi specifici che prevedono nuovamente il coinvolgimento della cittadinanza.

A breve al Forum Center di piazza dei Signori sarà allestito un “Punto-Informapiano”, dove sarà possibile prendere visione dei materiali che sono stati esposti nella loggia, ma anche avere il materiale divulgativo (la brochure tematiche e la cartellina del Pat) e tutte le informazioni sulle fasi successive del percorso.

Tutti i materiali saranno inoltre disponibili anche on line nel sito www.vicenzaforumcenter.it.

Per maggiori informazioni: forumcenter@comune.vicenza.it, www.vicenzaforumcenter.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.