Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

09/10/2009

Ottobre piovono libri a Campo Marzo: gli appuntamenti di domenica 11 ottobre

Nel ricco carnet di appuntamenti con libri e autori vicentini dell’importante rassegna “Ottobre piovono libri a Campo Marzo” trovano spazio anche tre incontri di promozione alla lettura rivolti a bambini e ragazzi. L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca Civica Bertoliana e dal Comune di Vicenza con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, s’inserisce nel progetto nazionale “Ottobre piovono libri”.    

“Storie di viaggio”, dedicato ai piccoli lettori dai 5 ai 10 anni, in programma Domenica 11 ottobre alle ore 15 presso la Biblioteca di Palazzo Costantini, vede protagoniste due valide rappresentanti della letteratura per l’infanzia vicentina, la scrittrice Cristina Bellemo e l’illustratrice Manuela Simoncelli. Le due autrici presenteranno il loro libro 40 storie di viaggio,pubblicato recentemente dalle Edizioni Messaggero di Padova. Sono quarantabrevi racconti che narrano di piccoli grandi viaggi attraverso l'amore, il dolore, i sogni, i colori, la gioia, la fatica, la diversità.

Cristina Bellemo, giornalista e scrittrice, vive a Bassano del Grappa, lavora nell’ambito della comunicazione, promuovendo iniziative ed eventi culturali, conduce laboratori di scrittura e di narrazione nelle scuole. Ha ottenuto vari riconoscimenti nell’ambito della letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Trofeo Baia delle Favole 2009 con la fiaba inedita La leggerezza perduta. Con le Edizioni Messaggero di Padova ha pubblicato anche 25 Storie di Natale.

Manuela Simoncelli, pittrice e illustratrice, vive a Mussolente dove ha il suo atelier. Diplomata all'Istituto d'arte di Bologna e poi al Magistero d'arte di Firenze, lavora nelle scuole con i bambini, proponendo itinerari legati all'arte e alla creatività. E’ apprezzata per le sue illustrazioni per libri e giochi destinati all’infanzia. “Il giro dell’oca di Pinocchio” e “La Giostra di Pinocchio” sono due sue recenti creazioni prodotte dalla Arbos di Solagna. Ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui la segnalazione di merito al Concorso Internazionale di Bordano 2004 ”Sulle ali delle Farfalle” con il libro Il primo volo. Nel 2002 ha illustrato il racconto di Udo Weigelt Nessuno mi sta a sentire.

L’ingresso è gratuito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza